logo

Tale e Quale Show: la scheda di Riccardo Fogli

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-13

Riccardo Fogli è l’ottavo concorrente di Tale e Quale Show di cui andremo ad inserire la scheda. Classe 1947, è stato voce e bassista dei Pooh dal 1966 al 1973. Tra le canzoni di successo affidate a Fogli durante il periodo con la band ricordiamo: Piccola Katy e In Silenzio e, dopo queste interpretazioni diventa …

article-post

Riccardo Fogli è l’ottavo concorrente di Tale e Quale Show di cui andremo ad inserire la scheda. Classe 1947, è stato voce e bassista dei Pooh dal 1966 al 1973. Tra le canzoni di successo affidate a Fogli durante il periodo con la band ricordiamo: Piccola Katy e In Silenzio e, dopo queste interpretazioni diventa leader del gruppo anche nel successivo LP Contrasto uscito nel 1969. Riccardo è anche la voce principale di pezzi quali:  Mary Ann, Un minuto prima dell’alba e Goodbye Madame Butterfly e successivamente anche di: Tanta voglia di lei, Pensiero, Nascerò con te, Col tempo, Con l’età e nel vento, Donna al buio, Bambina al sole, Quando una lei va via e Alessandra.

Nonostante questo, il ruolo all’interno del gruppo e la rivalità con Dodi Battaglia gli fanno decisamente stretti tanto che, sotto consiglio di Patty Pravo (sua fidanzata all’epoca) lascia il gruppo e intraprende la carriera da solista. Nel 1973 pubblica il suo primo LP da solista, ma ottiene scarsissimo successo. La svolta arriva ben tre anni dopo, nel 1976 il 45 giri Mondo diventa un grande successo e il suo nome ricomincia a circolare. La fine degli anni ’70 sono segnati da una serie di successi, tra cui quello del 1979 con il singolo Che ne sai che rimane in classifica per moltissimo tempo.

Nel 1982 vince a Sanremo con Storie di tutti i giorni, che balzò in cima alla Hit Parade. Nel 1991 partecipa di nuovo a Sanremo con il brano Io ti prego di ascoltare. L’anno dopo torna a Sanremo con In una notte così. Nel 2004 partecipa alla prima edizione di Music Farm, vincendo il reality show. Nel 2005 esce Ci saranno giorni migliori, il suo primo disco di inediti dopo molto tempo, mentre nel 2008 esce Riccardo Fogli Libro+CD, un cofanetto contenente un CD con alcuni estratti del suo repertorio, da Piccola Ketty, Malinconia, Storie di tutti i giorni, Non finisce così, Quando sei sola, etc.

Nel libretto autobiografico in allegato invece, sono raccolti alcuni aneddoti della sua vita. Nel 2010 esce il primo libro autobiografico del cantante, da lui autorizzato ed in parte scritto, dal titolo Fogli di vita e di musica. Tra album da solista, album con i Pooh, EP, album dal vivo, Raccolte e singoli è autore di 32 album. A partire dal 13 settembre sarà uno dei nuovi concorrenti di Tale e Quale Show.

Potrebbe interessarti anche