logo

Tale e Quale Show: la scheda di Fiordaliso

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-13

Marina Fiordaliso, meglio conosciuta solo come Fiordaliso è la settima concorrente di Tale e Quale Show di cui andremo ad inserire la scheda. Nata a Piacenza nel 1956 è una cantante e conduttrice. Nel 1981 partecipa a Castrocaro con Scappa via dove vince l’edizione insieme a Zucchero Sugar Fornaciari, tra l’altro autore dello stesso brano. …

article-post

Marina Fiordaliso, meglio conosciuta solo come Fiordaliso è la settima concorrente di Tale e Quale Show di cui andremo ad inserire la scheda. Nata a Piacenza nel 1956 è una cantante e conduttrice. Nel 1981 partecipa a Castrocaro con Scappa via dove vince l’edizione insieme a Zucchero Sugar Fornaciari, tra l’altro autore dello stesso brano. L’anno dopo partecipa a Sanremo nella sezione Nuove Proposte con la canzone Una sporca poesia.

Nel 1983 ritorna a Sanremo, questa volta con Oramai classificandosi al terzo posto e ottenendo il premio della critica. L’anno decisivo però è il 1984, quando partecipa a Sanremo con Non voglio mica la luna, scritta da Zucchero Sugar Fornaciari. Dopo il Festival esce il suo primo album. Nel 1985 torna a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo con Il mio angelo, e, dopo il Festival esce A ciascuno la sua donna, il suo nuovo album. Nello stesso anno partecipa a Un disco per l’estate e si classifica terza con Solo no, io non ci sto.

Nel 1986 torna ancora a Sanremo con Fatti miei e l’anno dopo esce il suo terzo album. Nel 1988 torna nuovamente al Festival con la canzone Per noi, scritta da Toto Cutugno. Partecipa anche l’anno seguente sempre con un brano scritto da Cutugno dal titolo Se non avessi te. Negli anni novanta esce l’album La vita si balla e la cantante presenta il brano Cosa ti farei in anteprima durante la trasmissione Europa Europa. Nel 1991 torna ancora a Sanremo con Il mare più grande che c’è (I love you man). Nel 1993 fa parte del cast di Domenica In e l’anno dopo pubblica la raccolta intitolata E adesso voglio la luna.

Nel 1995 debutta in teatro con Blood Brothers – Fratello di sangue e, dopo undici anni di assenza, nel 2002 calca nuovamente il palcoscenico dell’Ariston con Accidenti a te. Successivamente pubblica l’album Risolutamente decisa. Nel 2004 partecipa a Music Farm, mentre a settembre dello stesso anno entra a far parte di Piazza Grande, con Giancarlo Magalli e Mara Carfagna.

Nel 2006 torna a calcare il palcoscenico teatrale per interpretare Menopause – The Musical. Nel 2008 partecipa al reality La Talpa, mentre nel 2009 torna nuovamente in teatro con Menopause – The Musical. A partire dal 13 settembre sarà una delle nuove concorrenti di Tale e Quale Show.

Potrebbe interessarti anche