logo

Tabloid, Monica Gasparini: “L’obiettivo è tornare in autunno”

di Luana Zotti

Pubblicato il 2011-08-03

Monica Gasparini è la conduttrice di “Tabloid”, il rotocalco televisivo in onda tutti i martedì, in diretta su Italia 1 alle ore 21.10. La giornalista e conduttrice è affiancata da altre due donne: Silvia Carrera di “Studio Aperto”, che si occupa di gossip e Monica Coggi di “Videonews”, che si occupa di cronaca nera. Un …

article-post

Monica Gasparini è la conduttrice di “Tabloid”, il rotocalco televisivo in onda tutti i martedì, in diretta su Italia 1 alle ore 21.10. La giornalista e conduttrice è affiancata da altre due donne: Silvia Carrera di “Studio Aperto”, che si occupa di gossip e Monica Coggi di “Videonews”, che si occupa di cronaca nera. Un trio tutto al femminile. Spiega Monica Gasparini a “Top”:

Forse è l’intenzione di premiare quella che a Studio Aperto è una situazione che si è imposta con il tempo. Siamo in clamorosa maggioranza femminile. Evidentemente lavoriamo bene e il fatto che ci sia un team di donne alla conduzione di Tabloid è la naturale conseguenza.

La conduttrice racconta la sua prima serata alla presentazione:

Ero emozionata come al primo giorno di scuola, per me si tratta di una novità assoluta: è la prima volta che conduco in prima serata.

Il rotocalco settimanale è un mix di gossip e cronaca nera. Sembra una via di mezzo tra il programma “Lucignolo” e  il telegiornale “Studio Aperto”. La Gasparini spiega in realtà come è definito “Tabloid”:

C’è qualcosa che ereditiamo da Lucignolo, che è stato il settimanale storico estivo di Studio Aperto. Ma il contesto è più giornalistico, perché ci sono le firme del nostro tg. Infatti, Tabloid nasce con la volontà, precisa e dichiarata, di ispirarsi ai grandi quotidiani britannici come The Sun o News of the World.

Nonostante lei si occupi per la maggior parte di cronaca nera, non disdegna il gossip.

Mi diverto da morire a sfogliare i giornali di cronaca rosa! Li leggo con molta attenzione e con il sorriso sulle labbra, perché gli argomenti sono più leggeri e distensivi.

Nell’ottobre 2007 è arrivata al Tg5 “ed è stata una grande occasione di crescita professionale” – racconta Monica – “capitata in un momento particolare della mia vita: nel dicembre dell’anno precedente era morto mio marito. E sentivo la necessità di ripartire con una novità sul piano professionale”. Suo marito era un giornalista sportivo di Mediaset, Alberto d’Aguanno.

Per ora non pensa ai sogni che vorrebbe realizzare, preferisce vivere il presente con “Tabloid”.

Mi penso sempre all’inizio di una nuova avventura. Ma in questo momento sono concentrata su Tabloid. Spero abbia successo, perché l’obiettivo è tornare in autunno. Le puntate estive ci diranno se saremo sul pezzo anche a settembre.

Potrebbe interessarti anche