logo

Susanna Tamaro annuncia ritiro, sindrome di Asperger: “Non ho più energie!”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-13

Susanna Tamaro ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica a causa della malattia di cui soffre, ma continuerà a scrivere. L’annuncio è arrivato durante l’evento ‘Buon compleanno, Susanna’, organizzato a Orvieto dalla Fondazione Luca&Katia Tomassini per festeggiare i suoi 62 anni. Susanna Tamaro annuncia il ritiro Ecco cosa ha affermato Susanna Tamaro: “Mi ritiro dalla …

article-post

Susanna Tamaro ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica a causa della malattia di cui soffre, ma continuerà a scrivere. L’annuncio è arrivato durante l’evento ‘Buon compleanno, Susanna’, organizzato a Orvieto dalla Fondazione Luca&Katia Tomassini per festeggiare i suoi 62 anni.

Susanna Tamaro annuncia il ritiro

Ecco cosa ha affermato Susanna Tamaro: “Mi ritiro dalla vita pubblica perché non ho più energie. Come sapete soffro di una sindrome neurologica, quella di Asperger, che dà tanti vantaggi, come una memoria spaventosa, ma anche tanti svantaggi, soprattutto dopo 50 anni”.

La scrittrice continua:

Finché ero giovane ho potuto gestire la malattia, dopo i 50 anni ho cominciato a peggiorare, perché porta grande alterazione delle percezioni. Non posso più muovermi, viaggiare, fare incontri, non ho più forza per farlo e dovendo scegliere scelgo di rimanere a casa per poter ancora scrivere. Non è un ritiro per il disgusto del mondo.

Quando annunciò di essere malata

Nel settembre del 2018 Susanna Tamaro aveva fatto la rivelazione sulla malattia nel libro Il tuo sguardo illumina il mondo, e ne aveva parlato in questi termini: “Soffro della sindrome di Asperger, è questa la mia invisibile sedia a rotelle, la prigione in cui vivo da quando ho memoria di me stessa. La mia testa non è molto diversa da una vecchia motocicletta. In certi momenti la manopola del gas va al massimo, in altri le candele sono sporche e il motore si ingolfa”.

Potrebbe interessarti anche