logo

Superquark, da stasera su RaiUno al via la nuova edizione. Nella prima puntata approfondimento sui terremoti

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-07-05

A partire dalla prima serata odierna, su RaiUno farà il suo ritorno uno dei programmi più longevi ed amati dal grande pubblico, pronto ad occuparsi di scienza, natura e tecnologia, che vedrà alla conduzione, come sempre, Piero Angela. Stiamo parlando naturalmente della trasmissione Superquark, che approda con una nuova edizione che ci terrà compagnia per …

article-post

A partire dalla prima serata odierna, su RaiUno farà il suo ritorno uno dei programmi più longevi ed amati dal grande pubblico, pronto ad occuparsi di scienza, natura e tecnologia, che vedrà alla conduzione, come sempre, Piero Angela. Stiamo parlando naturalmente della trasmissione Superquark, che approda con una nuova edizione che ci terrà compagnia per tutta l’estate, ogni giovedì, alle ore 21:20 circa.

Tanti gli argomenti affrontati dal padrone di casa, che ci condurrà in un appassionante viaggio all’insegna dell’archeologia, della natura, della storia, dell’archeologia, della tecnologia, della scienza e dell’economia. Tra gli ospiti della trasmissione, ci saranno l’immunologo Alberto Mantovani, il fisico/sciatore Mario Fabretto, il creatore di start up Adriano Marconetto e i fratelli Sabino e Marina Brunello, campioni di scacchi.

Nel corso dei vari appuntamenti che caratterizzeranno la nuova edizione di Superquark, assisteremo a 6 spettacolari documentari della nuova serie della BBC Frozen Planet – Il pianeta di ghiaccio, ma anche 2 straordinari documentari della serie di Nicolas Hulot ‘Ushuaia: Mondi di cristallo’ e ‘Islanda la terra dei vulcani’, nonché alcuni insoliti documentari sul mondo animale.

La nuova edizione sarà caratterizzata anche da tre nuove rubriche: Le leve della crescita, ovvero quali sono davvero i motori dello sviluppo di un Paese; 100 anni fa per ricordare il punto da cui siamo partiti; Scienza & Società in cifre, per schematizzare in dati statistici la riflessione sui rapporti fra i cittadini e la scienza. Non mancheranno ovviamente anche le consuete rubriche di approfondimento: il Prof. Barbero per il Dietro le quinte della Storia racconterà i retroscena o addirittura l’infondatezza di alcuni luoghi comuni storici; il Prof. Mainardi illustrerà, con filmati, casi curiosi del comportamento animale; mentre, in studio con Piero Angela, ci sarà il fisico Paco Lanciano con i suoi esperimenti. Infine, in merito alla rubrica di Scienza in Cucina la dr.ssa Bernardi continuerà nella sua utile e divertente panoramica sui falsi miti dell’alimentazione.

PRIMA PUNTATA – Andiamo a vedere, ora, quali saranno invece i temi affrontati nella prima puntata in onda questa sera su RaiUno: subito in apertura, andrà in onda un documentario della serie BBC Frozen Planet – Il pianeta di ghiaccio, che porterà i telespettatori ai confini della Terra: nell’Artico e nel continente Antartico, le due distese più vaste e sconosciute del nostro pianeta. Seguirà un nuovo servizio che andrà ad esaminare il fenomeno dei terremoti. Alberto Angela si occuperà invece in modo approfondito del Vittoriano, mentre il servizio di Lorenzo Pinna ci illustrerà la situazione di Las Vegas relativa all’acqua.

Potrebbe interessarti anche