logo

Suburra, il film: oggi 24 ottobre in onda su Rai2, ecco la trama, le curiosità e info streaming

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-10-24

Torna su Rai2 il grande cinema italiano, con un’attentissima prima visione: “Suburra”, il film in onda stasera, martedì 24 ottobre alle 21.20. La pellicola di Sollima racconta la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l’appoggio di un politico corrotto e …

article-post

Torna su Rai2 il grande cinema italiano, con un’attentissima prima visione: “Suburra”, il film in onda stasera, martedì 24 ottobre alle 21.20. La pellicola di Sollima racconta la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l’appoggio di un politico corrotto e invischiato nella malavita, interpretato da Pierfrancesco Favino, di Numero 8 (Alessandro Borghi), capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai interpretato da Claudio Amendola, il più temuto rappresentante della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. Ecco a seguire, trama e anticipazioni.

Suburra, il film: trama e anticipazioni del 24 ottobre

Gli intrecci tra politica e criminalità di una Roma dei giorni nostri, emergono e prendono forma nel piano di speculazione edilizia che il Samurai ha in mente per una cittadina del litorale. Perché ciò sia possibile ha bisogno dell’appoggio di Filippo Malgradi, politico corrotto, appassionato di giovani prostitute e cocaina, che lo protegge con l’aiuto di un potente cardinale.

Tutti i boss della mafia locale accettano di collaborare per tale comune obiettivo, ma la pace, non può durare a lungo e una feroce guerra tra bande rivali si sta per abbattere sulla Capitale. Ispirato all’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, che firmano la sceneggiatura insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia, “Suburra” è diretto da Stefano Sollima e vede nel cast la partecipazione di Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola, Elio Germano, Alessandro Borghi, Greta Scarano.

Suburra, il film in onda oggi su Rai2: curiosità e info streaming

Suburra, che nell’antica Roma era il quartiere dove il potere e la criminalità si incontravano segretamente, è una crime story che si esaurisce in un arco temporale brevissimo. Sette giorni in cui ogni personaggio coinvolto proverà ad anticipare le mosse dell’altro scatenando una guerra senza quartiere. Sette giorni prima che che il governo, e con esso la Suburra, crolli. Suburra, proposto questa sera da Rai2 potrà essere visto anche in “diretta” streaming, in contemporanea televisiva, sul portale Rai.tv e relativa app per dispositivi mobili, sui quali sarà poi possibile, da domani, recuperarlo in replica.

Potrebbe interessarti anche