logo

Su Raidue è tornato L’Albero Azzurro: ogni mattina all’interno di Cartoon Flakes

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-04-12

Ieri mattina ha fatto il proprio ritorno sul piccolo schermo un pezzo di storia della tv italiana. All’interno del contenitore Cartoon Flakes, infatti, è andata in onda la prima puntata della nuova edizione de L’albero azzurro. Da ieri, dunque, e per le prossime settimane, i telespettatori più piccoli avranno la possibilità di vivere nuove avventure …

article-post
E' tornato l'Albero Azzurro

Ieri mattina ha fatto il proprio ritorno sul piccolo schermo un pezzo di storia della tv italiana. All’interno del contenitore Cartoon Flakes, infatti, è andata in onda la prima puntata della nuova edizione de L’albero azzurro.

Da ieri, dunque, e per le prossime settimane, i telespettatori più piccoli avranno la possibilità di vivere nuove avventure e nuove esperienze in compagnia di Dodò e della sua amica Laura, che lo aiuterà e lo condurrà nella scoperta delle proprie risorse, dei propri limiti e dei propri sentimenti. In totale, sono 65 gli episodi previsti, ognuno dei quali metterà in scena un semplice insegnamento, attraverso la fantasia e il gioco.

Ogni giorno un percorso diverso per imparare che è bello avere amici, e che il gioco rappresenta un ottimo modo per imparare. Ogni puntata è costituita da cinque momenti principali. Il primo è costituito dalla canzone, nell’ambito della quale gli attori ballano e cantano dal vivo un pezzo originale che riguarda il tema della puntata. Seguirà la drammatizzazione: in questo caso i protagonisti metteranno in scena brevi sketcj ambientati in momenti e situazioni diversi: dalle pillole di saggezza di un guru alle trovate di cavernicoli futuristi. Seguiranno la manualità, con la creazione di un oggetto da realizzare anche a casa, con materiali facili da trovare; il contributo filmato, con video di bambini delle classi elementari; e infine la narrazione, con fiabe colorate raccontate da Nonna Giustina.

L’Albero Azzurro viene registrato nel Centro di Produzione Rai di Torino, con la regia di Tiziana Pellerano.

Potrebbe interessarti anche