logo

Su Rai5 quattro nuove puntate di Step – Passi di danza

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-12

Dal questa sera, sabato 12 marzo, al 2 aprile, ogni sabato alle 21 su Rai5 sarà trasmessa una nuova puntata monografica di Step – Passi di danza. In queste nuove puntate saranno raccontate le storie di Sergej Diaghilev, impresario russo che ha lasciato un’impronta memorabile nella storia del balletto, Carla Fracci, una leggenda in tutto …

article-post
Rai5

Dal questa sera, sabato 12 marzo, al 2 aprile, ogni sabato alle 21 su Rai5 sarà trasmessa una nuova puntata monografica di Step – Passi di danza.

In queste nuove puntate saranno raccontate le storie di Sergej Diaghilev, impresario russo che ha lasciato un’impronta memorabile nella storia del balletto, Carla Fracci, una leggenda in tutto e per tutto per più di una generazione di danzatori, e di Eleonora Abbagnato, ballerina che è riuscita a coronare il proprio sogno di far parte dell’Opera di Parigi, oltre ai segreti del tango, ballo di coppia per eccellenza.

A condurre e intervistare i protagonisti sarà ancora una volta il danzatore albanese Kledi Kadiu, arrivato al successo grazie a Maria De Filippi. Ogni puntata potrà contare, oltre che sul suo racconto, anche su fotografie d’epoca, filmati di repertorio e filmati inediti, riprese di costumi e scenografie eccezionali, coreografie speciali.

Si comincia dunque stasera, con la storia di Diaghilev raccontata dal critico Vittoria Ottolenghi. Diaghilev è stato direttore artistico dei Ballets Russes, una delle più importanti compagnie di balletto del Novecento, uomo di cultura fondamentale del secolo scorso, che si impegnò a congiungere pittura, danza e scenografia.

Da non perdere, poi, la puntata del 19 marzo, con la partecipazione di Elisa Guzzo Vaccarino, critico di danza e ballerina di tango, e un cast composto, tra gli altri, da Al Pacino, Rodolfo Valentino, Miguel Angel Zotto, Gotan Project, Richard Gere, Pablo Veron, Jennifer Lopez, Sally Potter, Carlos Gardel, Richard Gere, Julio Bocca, Pina Bausch, Daniel Barenboim, Rudolf Nureyev e Astor Piazzolla.

Potrebbe interessarti anche