logo

Su EstOvest domenica mattina storie di confine. Raitalia sbarca in Israele

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-02-26

Domenica mattina andrà in onda su Raitre una edizione speciale di Est Ovest, la rubrica settimanale a diffusione nazionale messa a punto dalle Redazioni Rai della Puglia e del Friuli Venezia Giulia. Il titolo della puntata monografica è: Dal muro di Berlino alla Tempesta perfetta. Curata da Raffaele Gorgoni, la trasmissione si occuperà della dissoluzione …

article-post
Rai International

Domenica mattina andrà in onda su Raitre una edizione speciale di Est Ovest, la rubrica settimanale a diffusione nazionale messa a punto dalle Redazioni Rai della Puglia e del Friuli Venezia Giulia. Il titolo della puntata monografica è: Dal muro di Berlino alla Tempesta perfetta. Curata da Raffaele Gorgoni, la trasmissione si occuperà della dissoluzione dei regimi totalitari dell’Est e delle oligarchie dell’Africa del Nord. Insomma, dall’esodo dei profughi albanesi attraverso il Canale d’Otranto alle fughe dei nordafricani a Lampedusa, la storia si ripete. Si ritiene che almeno sessanta nazionalità diverse abbiano varcato il canale d’Otranto, nazionalità dell’area mediterranea e del Sud-Est del globo. Il Mediterraneo sud-orientale, insomma, è stato caratterizzato da venti anni di migrazioni, a partire da quell’agosto del 1991 quando nel porto di Bari giunse il mercantile Vlora. Si tratta di una emergenza umanitaria, sociale, economica e diplomatica infinita, che prosegue al giorno d’oggi nel Mediterraneo centro-meridionale. E se  vero che il flusso è meno eterogeneo, è altrettanto vero che esso rimane consistente, con il bagaglio di tragedie che si porta dietro.

Nel frattempo, sempre a proposito di Rai, dal primo febbraio Raitalia è arrivata anche in Israele, grazie e un accordo raggiunto da NewCo Rai International, la società che deve incrementare la presenza della tv italiana a livello mondiale e Yes Dbs, operatore della tv satellitare israeliana. Raitalia, canale trasmesso in tutto il mondo esclusa l’Europa, verrà proposto come canale premium agli abbonati di Yes Dbs, e permetterà loro di vedere le partite del campionato di calcio di serie A.

Potrebbe interessarti anche