logo

Studio 5, dal Maurizio Costanzo Show a Italia’s got talent: tutti i successi di Canale 5 raccontati dai protagonisti

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-07-03

Maurizio Costanzo, tra le pagine di Chi di questa settimana, attraverso una carrellata di ricordi, ricorda i vari anni in cui i programmi di successo fecero il loro esordio, segnando poi gli oltre 30 anni di programmazione Mediaset, dettati principalmente dalla rete ammiraglia: Canale 5. Ecco perché, da stasera, per quattro appuntamenti, il direttore di …

article-post

Maurizio Costanzo, tra le pagine di Chi di questa settimana, attraverso una carrellata di ricordi, ricorda i vari anni in cui i programmi di successo fecero il loro esordio, segnando poi gli oltre 30 anni di programmazione Mediaset, dettati principalmente dalla rete ammiraglia: Canale 5. Ecco perché, da stasera, per quattro appuntamenti, il direttore di Chi, Alfonso Signorini gli renderà omaggio insieme a tanti personaggi che su Canale 5 hanno mosso i primi passi, conducendo e ideando programmi di estremo successo che, nonostante magari non vadano più in onda, rimangono come un ricordo indelebile per molti di noi.

Il Maurizio Costanzo Show per esempio, nacque nel 1982 su Rete4, per poi spostarsi su Canale 5 nel 1986, dove è rimasto fino al 2009. Costanzo prosegue, raccontando ovviamente il percorso televisivo di sua moglie, Maria De Filippi; colei che ha fatto della TV uno degli strumenti più potenti, forti e comunicativi degli ultimi anni. Ecco perché Amici prese il via nel 1993 (ma con una formula totalmente differente), Uomini e Donne nel 1996 e C’è posta per te nel 2000. Tutti programmi che, a parte le evidenti modifiche ad Amici, continuano ad essere i programmi di punta delle rete.

Nel 2009 poi, oltre a questo terzetto vincente, si è aggiunto anche Italia’s Got Talent, un altro successo indiscusso, condotto dalla coppia formata da Simone Annicchiarico e Belen Rodriguez e che vede Maria in giuria, insieme a Rudy Zerbi e Gerry Scotti. Come dimenticare inoltre, personaggi storici come Mike Bongiorno, Corrado, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Marco Columbro, Rita Dalla Chiesa e ancora Antonio Ricci e tutte le sue “creature”, incominciando da Striscia La Notizia. E poi ancora, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, Rosario Fiorello, Paolo Bonolis e Alessia Marcuzzi.

I personaggi e i programmi da citare sarebbero ancora numerosissimi, ma da stasera, Alfonso Signorini cercherà di rendere omaggio ad una rete che ha trasformato davvero il modo di vedere e fare televisione, attraverso personaggi carismatici e programmi di successo. L’appuntamento è quindi rinnovato per stasera, con la prima puntata di Studio 5, ovviamente in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset a partire dalle 21.10.

Potrebbe interessarti anche