logo

Striscia la notizia, da stasera con Ficarra e Picone: “Grillo ci ha rubato lo slogan”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-25

Questa sera, cambio di timone per quanto riguarda il TG satirico di casa Mediaset, Striscia la notizia, in onda tutti i giorni a partire dalle 20.40 su Canale 5. A partire da oggi infatti, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti passeranno la palla ai due comici siciliani Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Dopo 20 anni di …

article-post

Questa sera, cambio di timone per quanto riguarda il TG satirico di casa Mediaset, Striscia la notizia, in onda tutti i giorni a partire dalle 20.40 su Canale 5. A partire da oggi infatti, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti passeranno la palla ai due comici siciliani Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Dopo 20 anni di carriera insieme, il duo si appresta a condurre il programma per la nona volta e, a proposito di questo Picone afferma: “Per noi fare Striscia è bello, perché ci permette di entrare nell’attualità”.

Tra le pagine di Sorrisi e Canzoni TV infatti, abbiamo trovato un’intervista a due voci dove i due comici, tra il serio e l’ironico, tra le altre cose hanno ovviamente anche parlato di Striscia la notizia, e della prima volta che Antonio Ricci li ha chiamati: “Sembrava uno scherzo” afferma ironicamente Picone, poi aggiunge: “Poi Antonio ci ha detto ‘Se volete fare, dovete depositare questa cifra in un conto corrente all’estero a me intestato’. Abbiamo capito che era una cosa seria. Allora abbiamo pagato regolarmente”.

Ficarra si aggiunge al collega, dichiarando: “Chiamarci era un anticipo di 5 stelle, non eravamo conduttori professionisti, eravamo due cittadini. E siamo stati chiamati in rappresentanza dei cittadini”. E se ci pensiamo bene, in effetti “Cittadini!” è stato inventato dal duo durante Striscia, e adesso è lo slogan del Movimento 5 stelle: “Grillo è un rubone, noi lo abbiamo usato per primi a Striscia” afferma Ficarra, e Picone spiega la scelta di “Cittadini!”: “Perché Striscia è una nazione a parte, un po’ come la Città del Vaticano: le regole che valgono per le altre trasmissioni qui non valgono”.

Alla domanda: “Continuerete a dire “Cittadini!”? risponde con ironia Ficarra:

Sì, è il nostro slogan. Grillo si faccia avanti e dica: “Ragazzi quant’è il vostro disturbo per aver coniato questo slogan?”. Ma non penso che metterà mano al portafoglio. Vedendo come ha fatto la campagna elettorale in Sicilia… pur di non pagare il traghetto è venuto a nuoto!

Potrebbe interessarti anche