logo

Stefano De Martino svela il “segreto” di Maria De Filippi: “Ambisco a fare la stessa cosa”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2021-07-21

Stefano De Martino ha rilasciato una lunga intervista tra le pagine di Vanity Fair parlando del suo ruolo di padre, della carriera da ballerino e svelando il “segreto” di Maria De Filippi. Stefano De Martino: il ruolo di padre e la carriera da ballerino Mio padre, senza esempio e senza memoria, con me procedeva per …

article-post

Stefano De Martino ha rilasciato una lunga intervista tra le pagine di Vanity Fair parlando del suo ruolo di padre, della carriera da ballerino e svelando il “segreto” di Maria De Filippi.

Stefano De Martino: il ruolo di padre e la carriera da ballerino

Mio padre, senza esempio e senza memoria, con me procedeva per esperimenti. Iniziò a trattarmi da adulto molto in fretta. E scelse di responsabilizzarmi ed espormi ai rischi senza vietarmi nulla con un certo grado di consapevolezza. 

Sapeva che mettermi sotto una campana di vetro non mi avrebbe protetto dai pericoli e che proibire all’origine conduce sempre a voler infrangere i divieti. Decise di non pormi dei limiti perché i miei limiti, e quindi i miei confini, sapessi definirli da solo. Mi mise di fronte alla realtà e azzardando colpì nel segno.

Da figlio giudichi, condanni e prima della riconciliazione cerchi, insegui e quasi pretendi con chi ti ha accudito lo scontro e la rottura. Da padre capisci per la prima volta cosa hanno provato i tuoi genitori quando non rispondevi al telefono e li facevi preoccupare inutilmente o ti ribellavi per partito preso. 

E di quel know-how, sapendo che l’errore è dietro l’angolo, ti devi far forza perché una via di fuga comunque non esiste. La porta è stretta e la serratura difettosa. Per entrare in un rapporto reale o in uno scambio sentimentale ci vuole la chiave giusta e non è detto che il mazzo la contenga.

Stefano De Martino ha parlato pure della sua carriera da ballerino ormai archiviata:

Non ero straordinario e non avevo la grazia di un’etoile. Avevo la professionalità e tenevo tra le dita il mestiere, ma siamo onesti e diciamo la verità: se avessi smesso all’improvviso non se ne sarebbe accorto nessuno Nel mio percorso c’è stato sacrificio, desiderio di arrivare a ogni costo e una fame di riuscita che rappresentava un riscatto sociale. Una cosa mi è chiara: il punto non è arrivare a un obiettivo, ma come ci si arriva. Venivo da una estrazione teatrale e mi sono ritrovato in tv dovendo scardinare, io per primo, un pregiudizio che come tutti i pregiudizi è superficiale e sciocco.

Il “segreto” di Maria De Filippi

Maria De Filippi è una persona che quando lavora sacrifica ogni altro aspetto della propria vita. Perfezionista fino alla maniacalità, ma sempre estremamente vera e naturale che risponda al telefono, beva un caffè o conduca. Fatica, ma vive senza fatica perché affronta il suo mestiere con divertimento e passione. È il suo segreto, gliel’ho rubato e ambisco a fare la stessa cosa.

Potrebbe interessarti anche