Stefano De Martino in anticipo su Amadeus: le strategie per la sfida televisiva dell’anno
di Emanuela Longo
Pubblicato il 2024-08-06
Stefano De Martino e la sfida televisiva con Amadeus: le differenti strategie Rai e Nove
Una delle sfide televisive più attese della prossima stagione televisiva è sicuramente rappresentata da Stefano De Martino e Amadeus. Il primo ha preso il posto del secondo alla guida del programma di Rai1, Affari Tuoi. L’ex conduttore di Sanremo, invece, è approdato ufficialmente sul Nove dove nella prossima stagione condurrà Chissà chi è, la versione Discovery de I soliti ignoti.
Stefano De Martino e la sfida con Amadeus
Ovviamente i vertici delle due reti stanno già mettendo in atto le prime strategie utili per dare il via al duello televisivo tra Stefano De Martino e Amadeus, e indispensabile a tal fine sembra essere la data di partenza. Solo dopo le prime settimane di messa in onda sarà poi possibile fare un confronto rispetto ai dati auditel dei due programmi.
La Rai, in tal senso, ha deciso di giocare d’anticipo con la partenza di Affari Tuoi condotto per la prima volta da Stefano De Martino, in onda a partire dal prossimo 2 settembre.
Differente il progetto di Warner Bros. Discovery per il lancio di Amadeus, per il quale starebbe pensando ad un vero e proprio Amadeus-night. Secondo TvBlog, Chissà chi è potrebbe iniziare il 22 settembre, 12 giorni dopo l’inizio delle registrazioni. Nella medesima sera sarebbe poi prevista anche la messa in onda del programma musicale condotto sempre da Amadeus (titolo provvisorio Suzuki Music Party).
E’ così che Rai e Nove starebbero affrontando, in modo del tutto diverso, l’esordio dei loro cavalli di battaglia: il primo giocando d’anticipo, il secondo puntando sull’attesa.
Nel frattempo, il direttore del genere Intrattenimento Prime Time in un’intervista a Fanpage.it aveva commentato la prossima sfida televisiva:
Amadeus sul Nove rappresenta un bel concorrente da non sottovalutare che inevitabilmente limerà l’audience delle altre reti concorrenti. Crediamo che replicare i risultati dello scorso anno sia impensabile, salvo un flop di Amadeus difficile da immaginare. Indubbiamente Affari Tuoi si ridimensionerà ma non in modo significativo.