logo

Stasera su Sky Cinema 1 la storia del “Dottor Morte”

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-22

Stasera su Sky Cinema 1 andrà in onda in prima tv You don’t know Jack, tv movie targato Hbo, con protagonista Al Pacino, che parla della storia del cosiddetto Dottor Morte, Jack Kevorkian. La storia di Jack ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale. Il motivo è presto spiegato. Medico statunitense ma con origini armene, negli …

article-post
Al Pacino

Stasera su Sky Cinema 1 andrà in onda in prima tv You don’t know Jack, tv movie targato Hbo, con protagonista Al Pacino, che parla della storia del cosiddetto Dottor Morte, Jack Kevorkian. La storia di Jack ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale. Il motivo è presto spiegato.

Medico statunitense ma con origini armene, negli anni Novanta ha aiutato a morire più di cento pazienti terminali, e per questo motivo è stato condannato a 25 anni per omicidio di secondo grado. In seguito è stato rilasciato per le condizioni di salute precarie e per buona condotta. Quello realizzato da Hbo, dunque, rappresenta un biopic eccellente dedicato al suo caso. Come detto, il protagonista è interpretato da Al Pacino, che per questo ruolo ha vinto l’Emmy nel 2010 e il Golden Globe nel 2011. Il resto del cast, comunque, non è di livello inferiore, con Brenda Vaccaro, Susan Sarandon e John Goodman.

La storia di Kevorkian prende il via nel 1989, quando il medico, a quel tempo già sessantenne, intraprende la propria crociata a favore dell’eutanasia come fine dignitosa di una malattia terminale.

Ecco, dunque, che nel 1990 viene alla luce la cosiddetta Macchina della Pietà, la Mercy Machine, e il primo suicidio assistito va in scena. Nel corso del tempo, egli prosegue nella propria azione, dichiarandosi a favore del diritto di avere libertà di scelta se continuare a vivere oppure no in presenza di malattie terminali.

La storia di questo medico comunque coraggioso, che se ne condividano le idee oppure no, merita comunque di essere conosciuta.

 

Potrebbe interessarti anche