logo

Stasera su La7d in prima tv Fur, la storia di Diane Arbus

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-09

Questa sera su La7 d andrà in onda in prima tv il film Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus. La pellicola si inserisce all’interno del ciclo A spasso nel cinema – Dive ribelli, e vanta nel cast attori come Nicole Kidman e Robert Downy junior. Liberamente ispirato al libro Diane Arbus: una biografia, …

article-post

Questa sera su La7 d andrà in onda in prima tv il film Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus. La pellicola si inserisce all’interno del ciclo A spasso nel cinema – Dive ribelli, e vanta nel cast attori come Nicole Kidman e Robert Downy junior.

Liberamente ispirato al libro Diane Arbus: una biografia, di Patricia Bosworth, è diretto da Steven Shainberg. Il film, dunque, rappresenta una sorta di rivisitazione, a metà tra la biografia realistica e l’immaginazione, della vita di Diane Arbus, fotografa americana diventata un’icona della fotografia moderna.

La pellicola si propone di indagare la relazione tra essere e apparire, proprio attraverso l’esistenza di Arbus, artista fondamentale della cultura del Novecento. In effetti Arbus è stata in grado di scandalizzare attraverso fotografie di un mondo diverso, fatto di malati mentali, travestiti, senzatetto, nani.

Una passione per l’estremo, l’altro, il misterioso, caratterizza la ribellione di Arbus immortalata nel film, dove si racconta l’abbandono della famiglia e dell’ambiente borghese di cui fa parte (pellicciai piuttosto benestanti) pur di seguire Lionel, l’uomo che le farà conoscere il mondo dei freaks. Assistente del marito Allan, fotografo che si occupa di moda e pubblicità e lavora con i suoceri, Arbus abbandona la famiglia per esplorare un mondo che non conosce ma che ben presto inizia a indagare con profondità.

Diane, completamente a disagio nel mondo borghese che l’ha fatta nascere e nel quale è cresciuta, prova a nascondere le proprie difficoltà, ma non vi riesce. Frustrata e inquieta, grazie a Lionel finisce in quel mondo che l’ha sempre affascinata.

Potrebbe interessarti anche