Stasera ad “Ulisse” la storia di Riccardo Cuor di Leone e le crociate. A seguire un servizio sull’ordine dei templari

10/04/2010 di Laura Errico

Stasera su RaiTre andrà in onda il consueto appuntamento con “Ulisse- Il piacere della scoperta” con la conduzione di Alberto Angela.

La sesta puntata del programma sarà dedicata a Riccardo Cuor di Leone, il re d’Inghilterra, nato nel 1157 e morto nel 1199, che tentò di riconquistare Gerusalemme.
Alberto Angela ci parlerà delle guerre dei crociati e ci racconterà le storie di valorosi cavalieri, dei loro ideali di onore, fede e realtà e dei reali motivi che spesso li spingevano a combattere.
Ci narrerà, anche, le vicende di Saladino, sultano d’Egitto e comandante delle forze dei saraceni, e ci farà vedere le roccaforti costruite dai Crociati per difendersi dai nemici e le armi che utilizzavano sia i Crociati che i musulmani.

Sarà dedicato spazio anche alle vicende della famiglia dei Signori del Monferrato e anche ai Templari, che, secondo delle leggende, sono stati i custodi del Sacro Graal, ossia la coppa utilizzata nell’Ultima Cena da Gesù, utilizzata in seguito per raccogliere il suo sangue.
L’appuntamento è per questa sera su RaiTre alle ore 21:30.

COMMENTI