logo

Speciale Elisir – Airc: anticipazioni stasera 8 novembre: i temi e gli ospiti della puntata, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-11-08

Questa sera, domenica 8 novembre 2015, su RaiTre andrà in onda la puntata speciale di Elisir dedicata ai Giorni della Ricerca dell’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro. Alla conduzione dello speciale in onda dalle ore 21:45, al termine della nuova puntata di Che tempo che fa, troveremo Michele Mirabella, con la partecipazione di …

article-post

Questa sera, domenica 8 novembre 2015, su RaiTre andrà in onda la puntata speciale di Elisir dedicata ai Giorni della Ricerca dell’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro. Alla conduzione dello speciale in onda dalle ore 21:45, al termine della nuova puntata di Che tempo che fa, troveremo Michele Mirabella, con la partecipazione di Virginie Vassart. Proprio stasera, inoltre, andrà a concludersi la settimana di raccolta fondi promossa dall’Airc per la ricerca sul cancro. Ecco quali sono le anticipazioni sulla prima serata di RaiTre odierna.

Anche quest’anno, Rai e Airc hanno confermato la loro forte unione proprio in occasione dei Giorni della Ricerca al fine di informare l’opinione pubblica sui progressi della lotta contro il cancro e raccogliere fondi per finanziare programmi scientifici pluriennali per giovani ricercatori. L’obiettivo di questa loro unione è anche questa volta quello di sostenere, con le donazioni del pubblico, i nuovi talenti della scienza del nostro Paese. Per una intera settimana, tutti i programmi televisivi e radiofonici sono stati impegnati nella campagna a sostegno di questi obiettivi, in una ideale staffetta tra Reti e Testate. Questa sera, toccherà a Elisir chiudere la settimana.

Tra gli argomenti al centro della nuova puntata di Elisir di oggi, domenica 8 novembre, la colonscopia, l’esame principe per la prevenzione del tumore al colon, che tutti dovremmo fare dopo i 50 anni. La prevenzione dei tumori femminili e maschili: esami strumentali e osservazione del proprio corpo permettono di cogliere dei segnali favorendo un rapido intervento terapeutico.

Altro tema saliente della serata, l’alimentazione: torna il test di Elisir per ribadire quanto mangiare bene e lo stile di vita siano fondamentali per prevenire il cancro. Le nuove frontiere della ricerca: diagnosi precoce del tumore al polmone con un semplice esame del sangue, senza biopsia.

Insieme ad Elisir, al fianco dell’AIRC, scenderanno in campo i volti di RaiTre: Federica Sciarelli, Gerardo Greco e Andrea Delogu aiuteranno Michele Mirabella e Virginie Vassart nel raccontare una serata dedicata alla ricerca e alla solidarietà.

Speciale Elisir-Airc anche in diretta streaming e replica

Lo speciale Elisir-Airc in onda stasera dalle 21:45 su RaiTre potrà essere seguito in diretta streaming tramite il portale e la app di Rai.Tv mentre da domani sarà disponibile anche in replica tramite Rai Replay. Per intervenire in diretta: elisir@rai.it , Facebook oppure twittare con l’hashtag #elisirrisponde.

Potrebbe interessarti anche