logo

Soul System, dopo X Factor 10 la band torna con il primo CD: esce oggi “Back to the future”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-09-08

I Soul System hanno vinto l’ultima edizione di X Factor. Dopo avere conquistato la prima posizione hanno immediatamente sentito l’esigenza di chiudersi nello studio di registrazione. Ecco perché oggi, venerdì 8 settembre 2017, uscirà ufficialmente il primo album del gruppo. Undici i pezzi contenuti nel loro primo lavoro di inediti: “Back to the future”. Un …

article-post

I Soul System hanno vinto l’ultima edizione di X Factor. Dopo avere conquistato la prima posizione hanno immediatamente sentito l’esigenza di chiudersi nello studio di registrazione. Ecco perché oggi, venerdì 8 settembre 2017, uscirà ufficialmente il primo album del gruppo. Undici i pezzi contenuti nel loro primo lavoro di inediti: “Back to the future”. Un lavoro che al suo interno mischia vari generi musicali: dal funk al soul, dalla dance anni ‘90 al reggaeton. Scopriamo di più grazie all’intervista rilasciata su Sorrisi.com.

Soul System, esce oggi venerdì 8 settembre Back to the future: primo album di inediti

“Non avevamo deciso di fare un album così variegato, è venuto così”, precisa Alberto, l’unico del gruppo dei Soul System ad avere origini italiane. Don Jiggy, Leslie, Joel detto A.J. e David hanno invece origini ghanesi, ma il loro accento è italianissimo, perché sono nati e cresciuti tra Brescia e Verona. Si sono conosciuti alcuni anni fa e da allora non hanno mai smesso di suonare insieme. Più che amici in effetti appaiono come cinque fratelli.

“La nostra fortuna è che riusciamo a toccare generi diversi, e così abbiamo pensato di fare lo stesso nel nostro disco” spiega invece A.J.. “Abbiamo come riferimento artisti come Bruno Mars, Michael Jackson, The Weekend, Bob Marley… quindi abbiamo cercato di mescolare queste influenze e fare una roba tutta nostra”.

Soul System, il primo album esce oggi: l’omaggio anni ’90

Liquido” è il pezzo di apertura del disco. Un omaggio all’omonima band tedesca autrice di “Narcotic”, singolo di successo negli anni ‘90. E la canzone dei Soul System richiama proprio quel motivo così famoso che vi farà fare un salto indietro nel tempo. “Siccome siamo tutti nati negli anni ‘90”, spiega Leslie, “Abbiamo voluto riutilizzare le sonorità di quegli anni, trasformandole in un sound più moderno”. Il titolo dell’album, Back to the future (“Ritorno al futuro”), è venuto da lì, spiegano. Usare brani soul e funk degli anni ‘90 “era troppo facile”, precisa David.

Prossimi progetti? Un tour in giro per gli store per presentare al pubblico il primo lavoro. Successivamente anche tanti concerti d’inverno e il sogno di portare la loro musica all’estero: “E vincere un Grammy!”, scherza Leslie. Tanti gli artisti internazionali con cui vorrebbero collaborare, da Beyoncé ai Coldplay.

Potrebbe interessarti anche