logo

Sotto il cielo di Roma: la vita di Papa Pacelli domenica e lunedì su Raiuno

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-10-27

Un film in due puntate che racconta la storia di Papa Pacelli. È Sotto il cielo di Roma, in onda domenica e lunedì in prima serata su Raiuno. La miniserie tratta, in particolare, il periodo più delicato e discusso del papato di Pio XII, vale a dire quello che inizia dall’occupazione dei nazisti a Roma: …

article-post
Sotto il cielo di Roma

Un film in due puntate che racconta la storia di Papa Pacelli. È Sotto il cielo di Roma, in onda domenica e lunedì in prima serata su Raiuno. La miniserie tratta, in particolare, il periodo più delicato e discusso del papato di Pio XII, vale a dire quello che inizia dall’occupazione dei nazisti a Roma: vengono messi in scena anche il rastrellamento del ghetto, il mancato sequestro del Pontefice da parte dei tedeschi, il loro ritiro e l’avvento delle truppe britanniche e statunitensi.

Spiega il direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce:

Si tratta di un tema che il servizio pubblico aveva il dovere di affrontare: ce l’avevo in testa da tempo, poiché sono episodi importanti che riguardano la storia recente, episodi che servono a fra riflettere il pubblico dei nostri giorni.

Ettore Bernabei, presidente onorario di Lux Vide, la casa di produzione che ha collaborato con Rai Fiction per realizzare la miniserie, sottolinea che

non si tratta solamente di una fiction, ma anche di una rievocazione storica ed emotiva: il regista Christian Duguay è stato attento alla realtà dei fatti.

Lo stesso regista, già autore di una fiction su Adolf Hitler, precisa:

Conoscendo bene quel periodo storico, ho potuto inserire un profilo emotivo: la collaborazione tra le persone, l’aiuto che le famiglie ebree hanno ricevuto dalla Chiesa, venendo accolte nei conventi.

Conclude Fabrizio Bettelli, sceneggiatore.

È necessario adoperare molta prudenza quando si va a toccare materiale storico ancora vivo come questo, scandagliando fonti storiche che riguardano la figura di un Pontefice molto controverso come fu Papa Pacelli.

Potrebbe interessarti anche