logo

Sirene, il programma di Margherita Granbassi dedicato alle azioni delle Forze dell’Ordine, da stasera su RaiTre

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-02-09

Andrà in onda nella seconda serata odierna di RaiTre, a partire dalle ore 23:15, la trasmissione Sirene, condotta da Margherita Granbassi, campionessa sportiva specializzata nel fioretto, che si pone la finalità di narrare le azioni delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Pompieri e 118) attraverso una serie di filmati …

article-post

Andrà in onda nella seconda serata odierna di RaiTre, a partire dalle ore 23:15, la trasmissione Sirene, condotta da Margherita Granbassi, campionessa sportiva specializzata nel fioretto, che si pone la finalità di narrare le azioni delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Pompieri e 118) attraverso una serie di filmati di archivio inediti e servizi girati in esclusiva dalle telecamere del programma.

Sei puntate in tutto, ciascuna della durata di 50 minuti, caratterizzate dal racconto di uomini e donne in divisa, in un intenso viaggio nell’ambito del quale verrà dato risalto non solo alla professionalità di chi combatte quotidianamente contro grandi e piccoli crimini, ma anche i sentimenti di coloro che rischiano la vita al servizio della popolazione. In ogni appuntamento, tre storie in cui vedremo i protagonisti delle Forze dell’Ordine impegnati su vari fronti, ricordando al contempo i fatti di cronaca più o meno recenti.

Nel corso del primo appuntamento in onda questa sera, verranno mostrate le operazioni anti pirateria condotte dal cacciatorpediniere Andrea Doria nelle acque dell’Oceano Indiano, a capo dell’operazione Nato antipirateria Ocean Shield, nel corso delle quali vedremo il lavoro condotto dai marinai italiani. Vedremo così le immagini del blitz effettuato dagli uomini del Reggimento San Marco per trarre in salvo l’equipaggio del mercantile Pacific Express attaccato dai pirati e intrappolato nella nave in fiamme.

La seconda storia, vedrà il racconto delle operazioni legate all’indagine condotta dalla Guardia di Finanza che, partendo da ordinari controlli nel triangolo tra Pozzuoli, Castel Volturno e Casal di Principe svelando un traffico di falsi permessi di soggiorno per centinaia di milioni di euro. La lunga e complessa operazione ha poi portato all’arresto del vertice di questa ricchissima attività criminale probabilmente collegata ai Casalesi.

Infine, le telecamere del programma seguiranno il lavoro di Alessandra Acquafresca, coordinatrice del pronto intervento, a bordo dell’elicottero del 118 dell’ospedale Rizzoli di Bologna in occasione di un grave incidente stradale.

Accanto a queste tre storie, vedremo nel corso di Sirene anche una serie di filmati amatoriali relativi a piccoli o grandi salvataggi e a quotidiani atti di criminalità che le Forze dell’Ordine cercano di combattere ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche