logo

Shalpy contro Barbara d’Urso, accusa la sua Tv: lettera aperta su Facebook

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-12-23

Barbara d’Urso di nuovo nella bufera. Dopo l’enorme attenzione mediatica riservata alla conduttrice dell’ammiraglia Mediaset in seguito alla denuncia sollevata da Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti e dopo la gaffe del servizio con intervista inclusa al cacciatore Orazio Fidone sul caso Loris Stival nel corso di Pomeriggio Cinque, ad attaccare ora Barbara d’Urso è …

article-post

Barbara d’Urso di nuovo nella bufera. Dopo l’enorme attenzione mediatica riservata alla conduttrice dell’ammiraglia Mediaset in seguito alla denuncia sollevata da Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti e dopo la gaffe del servizio con intervista inclusa al cacciatore Orazio Fidone sul caso Loris Stival nel corso di Pomeriggio Cinque, ad attaccare ora Barbara d’Urso è Sciapi (Shalpy) per mezzo di una lettera aperta pubblicata su Facebook. Parole durissime quelle usate dal cantante, probabilmente risentito proprio dalle ultime vicende che hanno visto protagonista la conduttrice Mediaset. Ma vediamo cosa ha portato Scialpi a scagliarsi contro la d’Urso, citando in qualche modo anche il nostro Blog.

Prima di arrivare a quanto sta accadendo nelle ultime ore in seguito alla lettera aperta di Shalpy facciamo un passo indietro fino al 24 febbraio dello scorso anno. Barbara d’Urso invitò l’artista nel salotto di Domenica Live regalando al suo pubblico una delle sue classiche interviste fatte di ricordi, confessioni e consueti momenti carichi di emozioni per gli ospiti quanto per i telespettatori. Dalla chirurgia plastica con le conseguenze negative che ha avuto sulla sua salute alla giornata tipo di Shalpy fino alla delicata parentesi dedicata alla sua vita privata ed alla malattia della madre.

All’ospitata di Shalpy, come molti altri Blog, avevamo dedicato anche noi un articolo, con qualche commento assolutamente personale come nel nostro stile, ma fedele a quanto accaduto nel corso della puntata ed ovviamente mai offensivo nei riguardi dei protagonisti. Sono passati quasi due anni e nel frattempo in tanti – chi per un motivo, chi per un altro – hanno attaccato la conduttrice di Canale 5. Alla lunga lista (che negli ultimi giorni si è amplificata ulteriormente), ecco che spunta anche il nome di Shalpy.

E ritorniamo ai giorni nostri ed alla dura lettera pubblicata sulla sua pagina Facebook nella quale riprende il nostro articolo del 25 febbraio 2013 per fare un’analisi dettagliata dei suoi attuali sentimenti nei confronti di Barbara d’Urso. Perché, nonostante sia passato un po’ di tempo dalla sua ospitata a Domenica Live, evidentemente Shalpy ha ancora qualche sassolino nella scarpa da togliersi.

Cara Carmelita D’Urso, in questi giorni sto assistendo allo sdegno mediatico contro la tua persona e a tal proposito volevo a loro associarmi e portare alla luce anche la mia testimonianza di Artista visto che “ho avuto l’onore ” di essere intervistato, su tuo personale invito, nella tua trasmissione Domenica Live del 24 febbraio del 2013.

Inizia così il lungo stato su Facebook di Shalpy diretto alla d’Urso nel quale spiega alcuni retroscena della sua ospitata a Domenica Live.

Interloquendo con la tua redazione ti avevo esplicitamente chiesto di parlare dell’Alzheimer, affrontando il problema approfonditamente in modo da poter far chiarezza su questa terribile malattia, da molti fraintesa con la demenza senile, in quanto direttamente interessato ,visto che all’epoca la mia mamma era al momento culminante di questa atroce malattia e io da figlio unico le stavo vicino e la stavo curando, vivendo così questo come un dramma personale difficile da affrontare nella quotidianità. Ingenuamente e dandoti fiducia invogliato anche da una tua personale telefonata avevo deciso di partecipare…pensando che divulgando la mia esperienza in modo pubblico avessi potuto catalizzare l’attenzione sul tema Alzheimer, e che persone all’ascolto avessero potuto far tesoro della mia esperienza sul campo, visto che e’ da tutti risaputo, che i familiari dei malati rischiano come effetto collaterale di ammalarsi di conseguenza.

Mi sono trovato a mia insaputa invece in mezzo ad una ‘melma putrida’ da te gestita ed orchestrata ad arte dove si è cercato in tutti i modi di screditare la mia figura di artista e di uomo: chirurgia plastica, Artista ormai in caduta libera, Coming out ‘in esclusiva solo per la tua trasmissione’.

Shalpy non ci sta e, linkando l’articolo del nostro Blog dedicato alla sua ospitata nel quale – ribadiamo – riportiamo semplicemente il resoconto di quanto trasmesso in tv con le dichiarazioni dell’artista, conclude:

Con questo vengo alla conclusione di questa mia lettera aperta: a tutte le critiche pubbliche che ti vengono mosse, vorrei aggiungere e sottolineare che la “tua televisione” non è solo puro sciacallaggio ma è anche un rivoltante cocktail di mistificazione e di manipolazione sulle Vite, le emozioni, le problematiche di molti e aggiungerei troppi esseri umani, e per la mia personale esperienza vissuta sul campo di un uomo-artista che è stato premeditatamente e cinicamente usato per i meri fini di share dove decidi arbitrariamente ” chi ti e’ figlio e chi figliastro ” visto che altri personaggi, senza fare nomi, vengono da te osannati amplificando e lodandone doti e talenti che non hanno.

“Cara Barbara” io vivo di questo lavoro onestamente da più di trent’anni e sono veramente schifato e deluso di non poter partecipare ad uno spazio televisivo senza essere in qualche modo usato e diffamato per fini per nulla etici.

Shalpy

Ancora una volta Barbara finisce nel bel mezzo delle critiche. Arriverà presto la replica della conduttrice?

Potrebbe interessarti anche