logo

Serie Tv, Downton Abbey verso la chiusura: la sesta stagione sarà l’ultima e dopo film o spin-off?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-03-30

Per gli appassionati di serie tv, arriva una brutta notizia: la serie cult Downton Abbey che negli ultimi anni ha coinvolto milioni di telespettatori, è giunta alle sue battute finali. Trasmessa in Italia su Rete 4, la serie tv è attualmente giunta alla lavorazione della sesta stagione ma questa sarà anche l’ultima, annunciando così l’imminente …

article-post

Per gli appassionati di serie tv, arriva una brutta notizia: la serie cult Downton Abbey che negli ultimi anni ha coinvolto milioni di telespettatori, è giunta alle sue battute finali. Trasmessa in Italia su Rete 4, la serie tv è attualmente giunta alla lavorazione della sesta stagione ma questa sarà anche l’ultima, annunciando così l’imminente addio. Dopo la messa in onda sul nostro piccolo schermo della quarta stagione, la successiva è attesa per il prossimo dicembre ma già c’è chi rimpiangerà la serie tv ambientata nell’Inghilterra di inizi ‘900 nonostante, secondo le anticipazioni diffuse in rete, ci sarebbe nell’aria la realizzazione di un film su Downton Abbey.

Ad annunciare la fine di un’era, quella di Downton Abbey, la quale chiuderà i battenti alla fine della sesta stagione, è stato lo stesso produttore della Carnival Films e il network britannico ITV nel corso di una conferenza. Julian Fellowes, scrittore, creatore e produttore esecutivo della serie tv ha quindi dichiarato: “Inevitabilmente arriva un momento in cui tutti gli spettacoli dovrebbe finire e Downton Abbey non fa eccezione. Abbiamo voluto chiudere le porte quando sembrava giusto e naturale per le storie raccontate e quando lo spettacolo è ancora apprezzato tanto dai suoi fans. Siamo in grado di promettere un finale di stagione completo e all’altezza ricco di intrighi”.

Un finale degno di una serie cult tra le più amate negli ultimi anni, dunque. Downton Abbey, infatti, con i suoi 11 milioni di telespettatori si è classificata al primo posto tra le serie tv più viste negli ultimi decenni in Gran Bretagna, nonostante in Italia gli ascolti siano stati decisamente minori. Tanti i premi ricevuti: Bafta, Emmy, Golden Globes e Guinness World Record. Intanti, i telespettatori italiani potranno gustarsi ancora due stagioni prima del gran finale, ma si pensa già al post Downton Abbey.

Stando alle prime anticipazioni, c’è chi mormora la realizzazione di un film interamente incentrato sullo show e chi invece ipotizza uno spin-off. In merito, il produttore esecutivo Gareth Neame a Variety ha dichiarato: “Ne abbiamo parlato. Non ci sono piani precisi ma non escluderei la possibilità”.

Potrebbe interessarti anche