logo

Sergio Volpini, ex Grande Fratello: “Ottusangolo? Per questo ho sofferto di una patologia…”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-10-20

L’indimenticabile Sergio Volpini è divenuto famoso per avere partecipato alla prima edizione italiana del Grande Fratello nel 2000. A distanza di anni, il pubblico lo ricorda anche per il soprannome di “Ottusangolo” che gli aveva affibbiato all’epoca la Gialappa’s Band. Un semplice nomignolo però, si è trasformato in un problema ben più serio. Sergio Volpini: …

article-post

L’indimenticabile Sergio Volpini è divenuto famoso per avere partecipato alla prima edizione italiana del Grande Fratello nel 2000. A distanza di anni, il pubblico lo ricorda anche per il soprannome di “Ottusangolo” che gli aveva affibbiato all’epoca la Gialappa’s Band. Un semplice nomignolo però, si è trasformato in un problema ben più serio.

Sergio Volpini: “Sarò sempre l’Ottusangolo ma ho sofferto di gelotofobia”

Sergio Volpini ha raccontato di essere letteralmente scappato dall’Italia per fare dimenticare il suo soprannome. Tra gli ospiti del workshop “Big Brother vent’anni dopo” tenuto presso l’Università Cattolica, l’ex Ottusangolo della TV è intervenuto sul palco:

All’epoca avevo la presunzione di un giovane ventenne. Prima di entrare nella Casa ho studiato il format olandese sperando di poter capire i suoi meccanismi. Invece? Molte cose interessanti non sono mai andate in onda. Sono stato letteralmente travolto dal successo e una volta arrivato in studio ho capito di essere diventato famoso. Se sono ottusangolo? Lo sarò per sempre. Per molto tempo non sono stato Sergio Volpini.

L’ex concorrente del Grande Fratello, ha svelato di avere anche sofferto di una patologia: la gelotofobia.

Ho dovuto accettare di essere l’Ottusangolo perché per il resto a nessuno interessava chi fossi in realtà. Ho sofferto di una patologia che si chiama gelotofobia.

Le ho provate tutte. Credo che morirò come ottusangolo. Nel 2010 sono scappato all’estero per cercare di tornare a essere uno sconosciuto.

L’episodio scatenante

Sergio Volpini già in passato aveva svelato le problematiche che gli aveva creato sul lavoro quel soprannome:

L’episodio che mi fece capire che dovevo abbandonare la nave prima di schiantarmi sugli scogli risale al 2006. Fu un episodio per me dolorosissimo, determinante. Avevo sostenuto un provino per un film. In quell’occasione portai il monologo dell’attore Edward Norton nella scena più importante del capolavoro cinematografico La venticinquesima ora. Al regista piacque molto quella interpretazione e mi disse che il ruolo sarebbe stato mio. Ma quando venne interpellato il produttore, lui rispose senza pensarci un attimo, quasi stizzito: ‘Volpini, l’ottusangolo? Ma siamo impazziti!’. Ci rimasi malissimo, allora capii che nella vita c’è un limite che non si deve mai superare.

Potrebbe interessarti anche