logo

Sereno Variabile Estate, puntata di domenica 6 settembre: viaggio in Puglia alla scoperta di Trani e Barletta

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-09-06

Nella puntata di domenica 6 settembre all’insegna di Sereno Variabile Estate, la trasmissione in onda su RaiDue a partire dalle ore 13:45 si trasferirà in Puglia. Osvaldo Bevilacqua ci condurrà in un interessante viaggio alla scoperta delle città di Trani e Barletta, della loro storia ma anche dei loro sapori e delle tradizioni, nonché delle …

article-post

Nella puntata di domenica 6 settembre all’insegna di Sereno Variabile Estate, la trasmissione in onda su RaiDue a partire dalle ore 13:45 si trasferirà in Puglia. Osvaldo Bevilacqua ci condurrà in un interessante viaggio alla scoperta delle città di Trani e Barletta, della loro storia ma anche dei loro sapori e delle tradizioni, nonché delle principali attrattive che riservano queste due straordinarie perle del turismo pugliese. Ecco le anticipazioni in merito alla nuova puntata di Sereno Variabile di questa domenica 6 settembre.

Il viaggio partirà da Trani, celebre per la sua splendida cattedrale romanica che si erge sul mare. Il padrone di casa partirà dal porto per un’escursione in caicco lungo la costa e parlerà di vacanze e ospitalità nei trulli affacciati sul mare. Non solo: Bevilacqua parlerà anche della simpatica iniziativa di una libreria su ruote che si sposta lungo le spiagge offrendo ai turisti il piacere di una buona lettura anche in vacanza, e visiterà un parco didattico sorto su una discarica bonificata, dove è stata scoperto un interessante complesso ipogeo.

Le telecamere di Sereno Variabile Estate si sposteranno quindi a Barletta per scoprire la simpatica tradizione di mangiare la pizza in spiaggia e incontrare i pescatori di ritorno da una giornata di pesca. Il conduttore si sposterà dal mare alla campagna per parlare della raccolta di uva da tavola, e tornerà in città per scoprire le golose creazioni di una cake designer e i sapori dei piatti della locale cucina tipica a base di pesce.

Nel finale di puntata ci sarà un’anticipazione della rievocazione della storica Disfida tra cavalieri italiani e francesi che si svolse a Barletta nel 1503, e che ogni anno viene celebrata nel mese di settembre con spettacoli e manifestazioni in costume.

Potrebbe interessarti anche