logo

Sereno Variabile, anticipazioni 9 settembre: la nuova edizione con Giovanni Muciaccia riparte da Assisi

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-09-09

Un grande ritorno, nel pomeriggio di oggi, sabato 9 settembre 2017, su RaiDue. Sereno Variabile, storico programma della Tv di Stato, torna con una veste del tutto rinnovata e che vedrà alla conduzione Giovanni Muciaccia. La prima puntata di oggi sarà davvero imperdibile e partirà da Assisi con il parapendio. Ecco quali sono le anticipazioni …

article-post

Un grande ritorno, nel pomeriggio di oggi, sabato 9 settembre 2017, su RaiDue. Sereno Variabile, storico programma della Tv di Stato, torna con una veste del tutto rinnovata e che vedrà alla conduzione Giovanni Muciaccia. La prima puntata di oggi sarà davvero imperdibile e partirà da Assisi con il parapendio. Ecco quali sono le anticipazioni sul nuovo appuntamento e quali le novità dell’edizione di Sereno Variabile nella versione invernale in partenza da oggi e poi in programma ogni sabato pomeriggio a partire dalle ore 17:05.

Sereno Variabile, anticipazioni nuova edizione con Giovanni Muciaccia

Sereno Variabile riparte con la nuova stagione questo pomeriggio, sabato 9 settembre, con tante novità in serbo. Chi si domanda che fine abbia fatto lo storico conduttore, nonché ideatore della trasmissione, Osvaldo Bevilacqua, potrà stare tranquillo: il conduttore infatti, resterà sempre il cuore del programma. Bevilacqua sarà a diretto contatto con la gente del luogo, curando l’aspetto più istituzionale di Sereno Variabile.

Quella di Giovanni Muciaccia sarà invece una conduzione più “immersiva”, partecipativa. Turista curioso e attento, lo vedremo impegnato in prima linea nelle attività sportive e in “factual” di ogni tipo, legati alle tradizioni culinarie e artigiane del posto. L’aspetto paesaggistico-ambientale e quello più squisitamente turistico resteranno i due assi portanti del programma, che spazierà come sempre tra arte, cultura, storia ma anche leggende, personaggi, tradizioni, artigianato e accoglienza turistica, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali, all’imprenditoria giovanile e ai territori colpiti dai recenti eventi sismici.

Sereno Variabile, anticipazioni 9 settembre 2017

Ma l’Italia è fatta anche di piccole borghi: di questi gioielli spesso semi sconosciuti, si occuperà Maria Teresa Giarratano, che da alcune edizioni collabora con la trasmissione. A seguire scopriamo quali saranno le anticipazioni della prima puntata di oggi 9 settembre 2017, alla scoperta di un luogo simbolo per l’Italia: Assisi. Ne conosceremo gli aspetti più nascosti, viaggiando tra i vicoli che raccontano secoli di storia, gustando le specialità enogastronomiche e i prodotti di una terra unica.

Giovanni Muciaccia ci mostrerà un insolito punto di vista sulla città, sorvolandola col parapendio. Andremo poi indietro nei secoli scendendo prima nei sotterranei della cattedrale di San Rufino, e salendo poi i 130 gradini che portano sul campanile. Con Osvaldo Bevilacqua entreremo nella basilica di San Francesco, alla scoperta di una reliquia davvero unica, il velo della Madonna.

Potrebbe interessarti anche