logo

“Trattata come una cretina”: Selvaggia Lucarelli lascia il palco del Premio Caccuri, Nuzzi non la presenta e Corona l’attacca

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-08-11

Selvaggia Lucarelli abbandona il palco di un evento in Calabria: cosa è successo davvero

Cosa è successo davvero in Calabria, sul palco del Premio Caccuri dove è stata – per brevi istanti – protagonista Selvaggia Lucarelli? Alcuni video diventati già virali sul web, mostrano la penna del Fatto Quotidiano andare via dopo un’accoglienza a dir poco emblematica. Ma qual è la verità dietro questo suo atteggiamento?

“Trattata come una cretina”: Selvaggia Lucarelli lascia il palco: cosa è successo

Selvaggia Lucarelli

Sebbene via social si stia cercando di far passare altro, a spiegare quello che è realmente successo ci ha pensato la stessa scrittrice, autrice dell’inchiesta sul caso Pandoro e chiamata ad intervenire proprio per presentare il suo libro. Il momento presentazione, tuttavia, è venuto meno dal momento che ad accoglierla è stata una conduzione a metà.

L’evento calabrese, infatti, vedeva al timone Gianluigi Nuzzi e Vittoriana Abate. Eppure, durante la presentazione sul palco di Selvaggia Lucarelli era presente solo la giornalista di Porta a Porta che, anziché parlare dell’inchiesta condotta dalla Lucarelli sul Pandoro gate – che è costato a Chiara Ferragni una multa dell’Antitrust di un milione di euro -, ha domandato subito di Fedez e della sua antipatia nei confronti dell’influencer, citando quanto scritto sul suo “blog” (Selvaggia non ha alcun blog, ndr):

Non capisco cosa c’entri Fedez in questo momento. Sono molto felice di essere qui, ma non mi sembra di aver ricevuto un’accoglienza adeguata. Ho fatto un sacrificio per essere presente, rinunciando alle mie vacanze per questa ultima presentazione del libro, e finora mi sono sentita trattata come una cretina.

Questa la replica della scrittrice, che si è sentita vittima di una vera e propria imboscata. Selvaggia ha quindi proseguito:

Sono venuta qui da Milano, rinunciando alle mie vacanze solo per essere in Calabria. Ho passato tre ore ad ascoltare con interesse gli ospiti che mi hanno preceduto, e non ho intenzione di tollerare questo trattamento, ok? Ringrazio il pubblico, tornerò il prossimo anno e spero che l’accoglienza sia diversa.

Qualcuno nel pubblico ha fischiato, ma la Lucarelli ha replicato:

Non dovete fischiare me, io sono qui per parlare del mio libro e non mi piace come sono stata trattata. Grazie e buonasera.

Solo dopo la sua uscita è rientrato Gianluigi Nuzzi, che ha motivato la sua assenza tirando in ballo i suoi figli (TrendyPop ha riassunto perfettamente tutto, postando la spiegazione di Selvaggia nella sua newsletter).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trendy POP 🍭 (@trendypopita)

Ad attaccare la penna del Fatto ci ha pensato, prontamente, Fabrizio Corona, con un post offensivo sulla sua pagina Instagram DillingerNews ed un video tagliato ‘ad arte’ che lascia spazio a fraintendimenti. Per screditarla ha anche parlato di una presunta cacciata da Ballando con le Stelle, di presunti attriti con Marco Travaglio, passando ad attaccarla sul piano fisico. Un rancore personale che nulla a che fare con quanto accaduto sul palco in Calabria, dove Selvaggia Lucarelli ha solo preteso rispetto nei confronti del suo lavoro.

Potrebbe interessarti anche