logo

Scenografia Sanremo 2022, ecco come sarà: esaudite le richieste di Amadeus

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-01-22

Svelata nelle passate ore, ufficialmente, la scenografia del prossimo Festival di Sanremo 2022, firmata Gaetano e Maria Chiara Castelli. sarà un tuffo tra passato e futuro ma con un occhio al mondo del varietà, rivisitandolo. Amadeus ha avanzato delle richieste ben precise che a quanto pare sarebbero state ampiamente esaudite. Svelata la scenografia di Sanremo …

article-post

Svelata nelle passate ore, ufficialmente, la scenografia del prossimo Festival di Sanremo 2022, firmata Gaetano e Maria Chiara Castelli. sarà un tuffo tra passato e futuro ma con un occhio al mondo del varietà, rivisitandolo. Amadeus ha avanzato delle richieste ben precise che a quanto pare sarebbero state ampiamente esaudite.

Svelata la scenografia di Sanremo 2022

Gaetano Castelli è alla sua ventesima “firma” al Teatro Ariston e con Maria Chiara hanno realizzato quella del Festival di Sanremo. Ecco cosa hanno raccontato:

Quando abbiamo incontrato Amadeus ad agosto ci ha chiesto di mantenere la scala e la posizione dell’orchestra, con gli opportuni distanziamenti, ma di immaginare qualcosa di diverso, un disegno tra passato e futuro. Niente vintage, però: piuttosto, come proposto da Amadeus, un ‘restyling’ del classico. Così ci siamo ispirati alle scenografie più ‘tradizionali’ a partire dalla riscoperta del colore bianco, con materiali tridimensionali traforati, e abbiamo rivisitato un elemento come il sipario, rendendolo superleggero e trasparente, davanti al boccascena. Abbiamo ridotto, inoltre, i metri quadri di ledwall a favore della costruzione scenica e delle luci. 

La tecnologia non sarà del tutto eliminata ma sarà presente sotto forma di tre grandi ellissi di sei e nove metri, rivestite di luci e motorizzate. La scenografia sarà caratterizzata da forme curve che vanno a sintetizzare le scenografie dei due Festival precedenti di Amadeus:

Abbiamo voluto, con queste forme, esprimere anche la speranza che quell’‘astronave’ disegnata lo scorso anno sia finalmente giunta in un luogo dal quale ripartire tutti.

Il lavoro per la realizzazione è cominciato lo scorso ottobre: l’intera scenografia è stata costruita a Roma per poi essere smontata e rimontata a Sanremo, da dicembre, come un gigantesco puzzle tridimensionale: 

E’ stato un grande impegno ingegneristico realizzato con il contributo di una squadra eccezionale di professionisti con i quali abbiamo lavorato fino al millimetro per valorizzare al massimo questo Festival di Sanremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Potrebbe interessarti anche