logo

Scaletta Sanremo 2020, finale e vincitore: ospiti, Big in gara e meccanismo di voto

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-08

Stasera, sabato 8 febbraio, Rai1 trasmetterà la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2020. Oggi verrà proclamata anche la canzone vincitrice della 70esima edizione della kermesse musicale più amata e seguita in Italia. A seguire, ospiti, anticipazioni e meccanismo di voto. Sanremo 2020, finale: ospiti e Big in gara I telespettatori da casa …

article-post

Stasera, sabato 8 febbraio, Rai1 trasmetterà la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2020. Oggi verrà proclamata anche la canzone vincitrice della 70esima edizione della kermesse musicale più amata e seguita in Italia. A seguire, ospiti, anticipazioni e meccanismo di voto.

Sanremo 2020, finale: ospiti e Big in gara

I telespettatori da casa avranno modo di riascoltare tutti e 23 i Big in gara (Morgan e Bugo sono stati squalificati) e le loro canzoni. Spazio anche per gli ospiti: Biagio Antonacci, Ivan Cottini, Vittorio Grigolo, Gente de zona, Edoardo Pesce, Wilma de Angelis e il cast del film di Fausto Brizzi La mia banda suona il pop: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini e Angela Finocchiaro.

Mara Venier affiancherà Amadeus e tornerà anche Diletta Leotta. Naturalmente ci saranno anche Fiorello e Tiziano Ferro. L’appuntamento è fissato dalle ore 20:45.

Ecco i cantanti che saliranno sul palcoscenico in ordine di uscita.

Michele Zarrillo – Nell’estasi e nel fango io
Elodie – Andromeda
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Irene Grandi – Finalmente io
Alberto Urso – Il sole ad est
Diodato – Fai rumore
Marco Masini – Il confronto
Piero Pelù – Gigante
Levante – Tikibombom
Achille Lauro – Me ne frego
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Junior Cally – No Grazie
Tosca – Ho amato tutto
Le vibrazioni – Dov’è
Raphael Gualazzi – Carioca
Francesco Gabbani – Viceversa
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Anastasio – Rosso di rabbia
Riki – Lo sappiamo entrambi
Giordana Angi – Come mia madre
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
Rancore – Eden

Meccanismo di voto quinta puntata

Nell’ultima serata di Sanremo 2020 voteranno insieme la Demoscopica e Stampa con l’aggiunta del Televoto da casa. I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.

Al termine verrà stilata una nuova classifica risentendo le prime tre canzoni classifiche. La votazione precedente verrà annullata e verrà formulata una nuova classifica tramite sistema misto: giuria demoscopica, sala stampa e televoto. La canzone che riceverà più favori sarà la vincitrice assoluta del Festival di Sanremo 2020.

Potrebbe interessarti anche