logo

Saremo 2012, via libera per Gigi D’Alessio – Loredana Bertè e Chiara Civello dall’Organizzazione del Festival

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-02-03

Subito dopo la lettura della lista da parte di Gianni Morandi relativa ai 14 Big in gara nell’ambito della 62esima edizione del Festival di Sanremo, erano state sollevate alcune polemiche in merito ad alcuni artisti futuri protagonisti della kermesse musicale più celebre d’Italia. Nello specifico, alcuni dubbi erano emersi in merito a Chiara Civello e …

article-post

Subito dopo la lettura della lista da parte di Gianni Morandi relativa ai 14 Big in gara nell’ambito della 62esima edizione del Festival di Sanremo, erano state sollevate alcune polemiche in merito ad alcuni artisti futuri protagonisti della kermesse musicale più celebre d’Italia. Nello specifico, alcuni dubbi erano emersi in merito a Chiara Civello e alla coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.

La prima, infatti, era finita al centro dell’attenzione in merito alla canzone che presenterà sul palco dell’Ariston tra pochi giorni: lo stesso brano pare l’avesse già cantato Daniele Magro, ex concorrente di X Factor, mentre relativamente alla coppia D’Alessio-Bertè, la polemica era stata sollevata in seguito alla messa online di qualche secondo del brano che presto ascolteremo per intero.

In occasione della recente conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, il padrone di casa Morandi aveva fatto intendere che entrambi i casi sarebbero stati studiati attentamente e così è stato. L’Organizzazione del Festival, infatti, secondo una nota diffusa da RaiUno, avrebbe dato il via libera ai due brani oggetto di critiche – “Al posto del mondo” di Chiara Civello e “Respirare” di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè – “dopo attente verifiche e con il parere dell’Ufficio Legale della Rai”. In entrambi i casi, dunque, “persiste la configurazione di ‘canzone nuova’ ai sensi e per gli effetti del regolamento di Sanremo 2012”.

Intanto, la coppia più chiacchierata del Festival sembrerebbe prontissima ad approdare sul palco dell’Ariston. In occasione di una recente intervista pubblicata sul settimanale Chi, alla domanda “Respirare era previsto per Sanremo?”, la Bertè ha replicato:

Macché Sanremo, lui doveva uscire con questo inedito il 20 di gennaio, chi ci pensava a Sanremo, e guarda tu che D’Alessio è riuscito a convincermi a fare pure Sanremo, io ancora non ci credo.

Potrebbe interessarti anche