logo

SanremoYoung, prima puntata 16 febbraio: Richard Gere e Paolo Bonolis ospiti, chi sono i 12 concorrenti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2018-02-16

Se la 68esima edizione del Festival di Sanremo ha chiuso i battenti lo scorso sabato, a distanza di quasi una settimana dalla kermesse condotta da Claudio Baglioni si torna sul palcoscenico dell’Ariston, questa volta in compagnia di Antonella Clerici e del suo SanremoYoung. Si tratta del nuovo talent dedicato a ragazzi in onda su RaiUno …

article-post

Se la 68esima edizione del Festival di Sanremo ha chiuso i battenti lo scorso sabato, a distanza di quasi una settimana dalla kermesse condotta da Claudio Baglioni si torna sul palcoscenico dell’Ariston, questa volta in compagnia di Antonella Clerici e del suo SanremoYoung. Si tratta del nuovo talent dedicato a ragazzi in onda su RaiUno e con protagonisti proprio 12 giovanissimi cantanti. L’appuntamento è fissato alle ore 20:30 sulla prima rete Rai ed in diretta dall’Ariston di Sanremo per cinque prime serate imperdibili che si concluderanno esattamente tra un mese con la finalissima. Di seguito le anticipazioni della prima puntata di oggi 16 febbraio.

SanremoYoung, anticipazioni prima puntata 16 febbraio

Il primo appuntamento all’insegna di SanremoYoung vedrà un ospite d’eccezione: Richard Gere. Nel corso della serata, ogni cantante presenterà al pubblico la propria interpretazione di un brano celebre, andando a selezionare i principali successi che hanno segnalato le 68 edizioni del Festival di Sanremo, tutte canzoni composte da grandi autori e interpretate da artisti italiani ed internazionali. Tutte le performance saranno live e accompagnate dalla SanremoYoung Orchestra, interamente composta da musicisti tra i 18 e i 25 anni, selezionati e diretti dal Maestro Diego Basso.

A comporre la giuria saranno nomi importanti della musica e non solo del calibro di Mara Maionchi, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Angelo Baiguini, Mietta, Elisabetta Canalis, Ricchi e Poveri e Baby K e sarà chiamata a valutare le esibizioni insieme al pubblico che si esprimerà tramite il televoto, aperto all’inizio di ogni esibizione e chiuso al termine della stessa. Nel giudizio saranno coinvolti anche la SanremoYoung Orchestra, impegnata accanto ai ragazzi nel percorso di preparazione giorno dopo giorno, e gli stessi cantanti in gara. Il peso della valutazione, espressa dall’orchestra e dai cantanti, permetterà al preferito di entrambe, di scalare una posizione nella classifica generale.

Paolo Bonolis, protagonista di due indimenticabili edizioni del Festival di Sanremo, sarà l’altro ospite della serata e si cimenterà per la prima volta nello Showdown, meccanismo per cui sarà chiamato a decretare, tra i quattro cantanti nelle ultime posizioni in classifica, posti in ordine alfabetico, i due che saranno promossi alla puntata successiva e i due che dovranno abbandonare il programma. La decisione sarà presa solo dopo aver visionato le esibizioni dei quattro giovani talenti a rischio.

Sanremo Young: chi sono i concorrenti

Ecco chi sono i 12 cantanti protagonisti di SanremoYoung, selezionati dalla commissione artistica composta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, dal Maestro Diego Basso e da Antonella Clerici:

ALEXÉF, 14 anni

MATTEO MARKUS BOK, 14 anni

LEONARDO DE ANDREIS, 17 anni

LUNA FARINA, 16 anni

ELENA MANUELE, 15 anni

BIANCA MOCCIA, 14 anni

OUIAM, 17 anni

ELEONORA PIERI, 16 anni

RAFFAELE RENDA , 17 anni

ROCCO, 17 anni

SHARON, 15 anni

ZAIRA, 14 anni

Potrebbe interessarti anche