logo

Sanremo Giovani: gli 8 finalisti, ecco chi passa al Festival

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-12-20

Sono stati in tutto 10 i finalisti di Sanremo Giovani che sono approdati ieri nella serata condotta da Amadeus su Rai1, sfidandosi fino alla fine a caccia del posto per l’Ariston. Di loro però, solo la metà parteciperà alla settantesima edizione della kermesse musicale in scena il prossimo febbraio: Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma, …

spinner

Sono stati in tutto 10 i finalisti di Sanremo Giovani che sono approdati ieri nella serata condotta da Amadeus su Rai1, sfidandosi fino alla fine a caccia del posto per l’Ariston. Di loro però, solo la metà parteciperà alla settantesima edizione della kermesse musicale in scena il prossimo febbraio: Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma, e gli Eugenio in Via Di Gioia. A questi nomi si aggiungono poi la 16 Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young e i due cantanti giunti da Area Sanremo, ovvero il duo Gabriella Martinelli e Lula e Matteo Faustini.

Sanremo Giovani: gli 8 finalisti verso l’Ariston

Sanremo Giovani

La 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020 ha inizio proprio con i nomi ufficiali delle Nuove Proposte in attesa di conoscere anche quelli dei big. A votare i cinque della giuria televisiva – Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio – la Giuria Demoscopica, la Commissione Musicale presieduta dallo stesso Amadeus e il Televoto. In tutto, quindi, quattro giurie con lo stesso peso di voto (il 25% l’una).

Nel corso della serata sono andate in scena cinque sfide a due con eliminazione diretta. Leo Gassmann (“Vai bene così”) vince su Thomas dopo un ex aequo che finisce con il voto aggiuntivo della giuria televisiva. Fadi (“Due noi”) ha la meglio sulla band romana dei Réclame. Marco Sentieri (“Billy Blu”) vince su Shari, Fasma con “Per sentirmi vivo” su Jefeo, e la band torinese Eugenio in Via Di Gioia con “Tsunami” su Avincola.

Gli otto che approdano all’Ariston arrivano dopo una selezione su 842 ragazzi. Dei 10 finalisti, tanti arrivavano dai talent – Amici e X Factor – ma poche erano state le donne. “Le quote rosa a tutti i costi? No. Conta di più il talento”, aveva commentato Antonella Clerici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ecco le #NuoveProposte di #Sanremo2020 #SanremoGiovani

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai) in data:

Potrebbe interessarti anche