logo

Sanremo Giovani 2018, ecco il regolamento ufficiale per le Nuove Proposte del Festival: requisiti e selezioni

di Federico Lanza

Pubblicato il 2017-07-28

È stato comunicato il regolamento ufficiale per la sezione Giovani della prossima edizione del Festival di Sanremo. Saranno come consuetudine otto i concorrenti delle Nuove Proposte che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Ariston, due dei quali verranno selezionati tra i vincitori del concorso Area Sanremo. Il Direttore Artistico si avvarrà del giudizio della Commissione …

article-post

È stato comunicato il regolamento ufficiale per la sezione Giovani della prossima edizione del Festival di Sanremo. Saranno come consuetudine otto i concorrenti delle Nuove Proposte che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Ariston, due dei quali verranno selezionati tra i vincitori del concorso Area Sanremo. Il Direttore Artistico si avvarrà del giudizio della Commissione Musicale e della Giuria Televisiva, formate da esperti del mondo della musica, della cultura e comunicazione multimediale.

Sanremo Giovani 2018, come partecipare: i requisiti

Per partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani 2018, dovrete avere un’età compresa tra i 16 e i 36 anni di età (con riferimento alla data del 31 gennaio 2018). Non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Campioni o equivalenti. Non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2017. Essere già presente nel mercato della musica con almeno due brani singoli (diversi dal brano “nuovo” da presentare alle selezioni di Sanremo Giovani).

Informazioni aggiuntive

I brani possono essere stati commercializzati sia attraverso Casa discografica sia direttamente dall’Artista. I due brani singoli possono essere contenuti anche in un unico album. In caso di gruppo, il requisito si intende necessario per almeno un componente del gruppo stesso, anche se riferito a brani commercializzati con diversa formazione o come artista singolo e si intende inoltre soddisfatto anche se i due brani sono stati commercializzati ognuno da componenti diversi (come artisti singoli o con diversa formazione). In caso di Artista singolo, i brani possono essere stati commercializzati anche da gruppo di cui l’artista medesimo era componente.

Come inviare le domande di partecipazione

Le case discografiche dovranno inviare le domande di partecipazione a partire da martedì 5 settembre 2017 e tassativamente entro e non oltre le 18.00 di venerdì 6 ottobre 2017, attraverso il sito www.sanremo.rai.it. Sarà necessario l’upload di:

– una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata, compilata in tutte le sue parti;

– il video della canzone presentata;

– l’audio della canzone presentata;

– il testo della canzone presentata;

– una breve presentazione dell’Artista e del progetto artistico;

– la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della Casa discografica.

Prima selezione

La Commissione Musicale, a seguito dell’ascolto e alla valutazione dei brani pervenuti e dei progetti artistici, sceglierà, sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali, 60 canzoni/Artisti per la partecipazione all’audizione dal vivo. L’Organizzazione del Festival comunicherà attraverso email alle Case discografiche dei suddetti 60 Artisti l’avvenuta scelta da parte della Commissione Musicale e luogo, data e orario di convocazione per l’audizione.

Per conoscere tutte le altre informazioni vi invitiamo a consultare il documento ufficiale del regolamento.

Potrebbe interessarti anche