logo

Sanremo 2020, giuria e cinque serate: meccanismo voto campioni e nuove proposte

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-18

Sanremo 2020, la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana, si terrà nella città dei fiori dal 4 all’8 febbraio e sarà trasmesso ogni sera su Rai1 a partire dalle ore 20.35, condotto da Amadeus con dieci donne del mondo dello spettacolo che si alterneranno sul palcoscenico. Sanremo 2020, giuria e cinque serate: meccanismo di …

article-post

Sanremo 2020, la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana, si terrà nella città dei fiori dal 4 all’8 febbraio e sarà trasmesso ogni sera su Rai1 a partire dalle ore 20.35, condotto da Amadeus con dieci donne del mondo dello spettacolo che si alterneranno sul palcoscenico.

Sanremo 2020, giuria e cinque serate: meccanismo di voto

Il Festival di Sanremo 2020 si articolerà in cinque serate. Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno alla kermesse musicale saranno suddivisi in due sezioni: campioni e nuove proposte.

Complessivamente, le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle due sezioni saranno: una Giuria Demoscopica, una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, i musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival.

Prima serata di martedì 4 febbraio 2020

Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e verranno eseguite 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE.

Per i CAMPIONI, le canzoni verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite in serata.

Gli artisti delle NUOVE PROPOSTE si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Seconda serata di mercoledì 5 febbraio 2020

Esecuzione delle altre 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.

Le canzoni dei CAMPIONI verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite in serata. Al termine della Seconda Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).

Gli artisti delle NUOVE PROPOSTE si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Terza serata di giovedì 6 febbraio 2020

Serata denominata Sanremo 70. Esecuzione da parte dei 24 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Le interpretazioni degli artisti verranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival e i risultati concorreranno alla determinazione della classifica generale della competizione nella sezione Big.

Quarta serata  di venerdì 7 febbraio 2020

A inizio serata, esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (Semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del pubblico tramite Televoto.

Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione NUOVE PROPOSTE nel corso della serata. Le due canzoni perdenti saranno eliminate dalla competizione.

Esecuzione delle 24 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione Giovani.

Le canzoni della sezione CAMPIONI verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni nella sezione CAMPIONI.

La votazione della sezione NUOVE PROPOSTE avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del pubblico, tramite Televoto. La canzone più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione Giovani.

Sanremo 2020, la quinta e ultima serata di sabato 8 febbraio

Esecuzione delle 24 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone Vincitrice della sezione Big.

Le votazioni avverranno con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, del pubblico tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica.

Le votazioni precedenti verranno azzerate si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e del pubblico tramite Televoto. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2020 (sezione CAMPIONI). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Potrebbe interessarti anche