logo

Sanremo 2020, cantanti e canzoni in gara: il video

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-01-21

A causa delle polemiche che hanno travolto Amadeus, Sanremo 2020, i suoi cantanti e le canzoni in gara sono stati in parte oscurati. Lo scorso 17 gennaio, nella sede Rai di Milano è stata presentata la “playlist” sanremese di Amadeus. Tanti i graditi (e in alcuni casi inaspettati) ritorni ma anche brani spiazzanti, chitarre rock …

spinner

A causa delle polemiche che hanno travolto Amadeus, Sanremo 2020, i suoi cantanti e le canzoni in gara sono stati in parte oscurati. Lo scorso 17 gennaio, nella sede Rai di Milano è stata presentata la “playlist” sanremese di Amadeus. Tanti i graditi (e in alcuni casi inaspettati) ritorni ma anche brani spiazzanti, chitarre rock e ritmi latini per un Sanremo 2020 già definito “pop e radiofonico”. Ecco di seguito i cantanti in gara e le prime impressioni sulle loro canzoni (video in apertura).

Sanremo 2020: i cantanti, le canzoni dei Big

Sanremo 2020

Achille Lauro porterà a Sanremo 2020 la canzone “Me ne frego”: a farla da padrona questa volta sul palco dell’Ariston sarà l’elettro-pop anni Ottanta, anche se il brano secondo alcuni giornalisti ricorda Gloria di Umberto Tozzi.

Alberto Urso canta “Il Sole ad Est”: classico brano sanremese con tematica romantica lirico-pop che ricorda il vecchio Andrea Bocelli con “Con te partirò”.

Bugo e Morgan in “Sincero”: tra le coppie più attese del Festival di Amadeus. Testo pieno di luoghi comuni esposti con grande ironia. Il brano rievoca i Depeche Mode.

Anastasio con “Rosso di Rabbia”: uno sfogo contro l’establishment musicale, molto quotato come possibile vincitore di Sanremo 2020.

Diodato porta “Fai rumore”: torna la classe di uno dei talenti più quotati di questa edizione. Una ballad sull’incomunicabilità dei sentimenti.

Elodie in “Andromeda”: scritta da Mahmood e Dardust, hain sè il pregio di essere fresca e al tempo stesso contagiosa. Melodia elettropop, brano molto radiofonico reso ancora più forte dalla potente voce della cantante.

Enrico Nigiotti in “Baciami adesso”: romanticismo a gogo ma al momento il brano non convince i giornalisti ad un primo ascolto.

Elettra Lamborghini, esordio con “Musica (e il resto scompare)”: a farla da padrona è l’uso dell’autotune per un brano particolarmente ballabile.

Francesco Gabbani in “Viceversa”: ballata che cerca di decifrare l’armonia dei sentimenti e i suoi misteri.

Giordana Angi con “Come mia madre”: delude i giornalisti almeno al primo ascolto, troppi luoghi comuni nel racconto del rapporto tra madre e figlia.

Michele Zarrillo con “Nell’estasi e nel fango”: il cantautore sorprende in positivo con uno stiule per lui inedito ed un brano più aggressivo rispetto a quelli che lo hanno reso famoso.

Junior Cally con “No grazie”: brano rap contro il populismo e il trasformismo. Molto duro ma radiofonico.

Paolo Jannacci in “Parlarti adesso”: classico brano sanremese dedicato alla figlia Allegra, una tenera ninnananna.

Irene Grandi con “Finalmente io”: brano scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, rock al punto giusto.

Le Vibrazioni in “Dov’è”: graditissima sorpresa per un brano che invoca al bisogno di pace e silenzio.

Rancore con “Eden”: brano “violento” nel cui testo si citano Siria, Iraq, Biancaneve e Magritte.

Piero Pelù porterà “Gigante”: brano dedicato al nipotino di due anni perfetto per un nonno rock.

Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”: canzone carica di carica di sarcasmo, ritmi per grandi e piccini e tanta freschezza, omaggio al batterista dei Beatles.

Levante in “Tikibombom”: canzone contro ogni forma di discriminazione ma ben lontana dai facili clichè.

Marco Masini in “Il confronto”: brano sincero che non delude. Un confronto allo specchio con angeli e demoni della sua personalità.

Rita Pavone in “Niente (Resilienza ’74)”: canzone modernissima che spiazza, scritta dal figlio.

Riki con “Lo sappiamo entrambi”: canzone lenta tipicamente sanremese che racconta un amore in crisi.

Tosca con “Ho amato tutto”: un vero classico, racconta il dolore per un amore che si allontana.

Raphael Gualazzi porta “Carioca”: grande sorpresa sull’Ariston, porterà una samba brasiliana inedita.

Potrebbe interessarti anche