logo

Sanremo 2020, big e cantanti in gara: toto nomi e regolamento

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-11-14

Cresce l’attenzione in merito alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2020, per la prima volta condotto e diretto da Amadeus. Per l’occasione, vi è in serbo una grande rivoluzione, a partire dal regolamento della kermesse canora, che a quanto pare sarà del tutto stravolto. Non ci sarà più, infatti, la giuria di qualità ma …

article-post

Cresce l’attenzione in merito alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2020, per la prima volta condotto e diretto da Amadeus. Per l’occasione, vi è in serbo una grande rivoluzione, a partire dal regolamento della kermesse canora, che a quanto pare sarà del tutto stravolto. Non ci sarà più, infatti, la giuria di qualità ma ben quattro giurie. Scopriamo come funzionerà il meccanismo legato alle votazioni, prima di iniziare il viaggio nel toto nomi dei possibili big in gara.

Sanremo 2020: il nuovo regolamento

Nelle prime due serate saranno presentate le 20 canzoni (10 a sera) e sarà la giuria demoscopica a votare. Nella serata del giovedì, dedicata alle cover e che quest’anno sarà inclusa della gara, ci sarà una giuria composta da musicisti e vocalist dell’orchestra. Venerdì sarà invece il turno della giuria della stampa, TV, radio e web, mentre la sera della finale voteranno tutte le giurie ad eccezione di quella dell’orchestra. Al suo posto avrà un ruolo decisivo il televoto che rispetto agli anni precedenti avrà quindi meno peso.

Toto nomi: i 20 big in gara

Nel frattempo fervono i preparativi in vista della composizione della rosa dei 20 big in gara. Quali saranno in cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston di Sanremo 2020? Secondo le indiscrezioni raccolte da Nuovo Tv, potrebbero approdare Chiara Galiazzo, Elodie, Bianca Atzei, Annalisa Scarrone. Si era parlato anche di Al Bano ma a quanto pare non prenderà parte in qualità di cantante in gara.

Al momento però non c’è ancora alcuna conferma ufficiale, mentre è certa la presenza di Fiorello al Festival di Amadeus e non è esclusa quella di Jovanotti, come confermato dallo stesso padrone di casa che aveva dichiarato:

Siccome anche Jovanotti è nostro amico, penso che una serata, forse la prima, saremo sul palco tutti e tre insieme.

Potrebbe interessarti anche