logo

Sanremo 2020, Amadeus presenta il Festival: scelta cantanti, ospiti e donne

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-01-14

Si è svolta oggi la prima conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus dal 4 all’8 febbraio prossimi. Quello che vedremo, ha spiegato il padrone di casa, sarà un Festival “che guarda al presente e al futuro”. Questa è solo una delle novità di questa edizione speciale di questa settantesima edizione …

spinner

Si è svolta oggi la prima conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus dal 4 all’8 febbraio prossimi. Quello che vedremo, ha spiegato il padrone di casa, sarà un Festival “che guarda al presente e al futuro”. Questa è solo una delle novità di questa edizione speciale di questa settantesima edizione della kermesse musicale attesissima.

Sanremo 2020, la conferenza di Amadeus

Sanremo 2020, prima conferenza stampa

Nel corso della conferenza stampa, Amadeus ha anche raccontato come e quando ha ricevuto la notizia che avrebbe condotto il Festival di Sanremo 2020:

Quando il 2 di agosto ho ricevuto la telefonata dell’azienda per la chiamata a Sanremo è stata una grandissima emozione. Per me è un sogno. Sanremo è un evento, è famiglia, è una caratterista italiana. Il mio primo pensiero è stato quello di fare un Festival che potesse stupire, senza che fosse solo celebrativo rispetto al passato, alla storia. Ma sarà un Sanremo che guarda al futuro. Per dare un segno di discontinuità rispetto al passato e sancire il rapporto con la città io non starò solo all’Ariston, ma uscirò anche all’esterno.

Amadeus ha spiegato anche quale sarà il programma del prossimo Sanremo 2020, dai cantanti agli ospiti, passando per le donne che lo affiancheranno.

Quando ho chiamato i cantanti in gara tutti erano entusiasti. Li abbiamo presentati il 6 gennaio e non era mai successo. La cosa più bella per me è stata quella di poter ascoltare 842 giovani e più di 200 canzoni dei big per sceglierne 24. Non ho dormito la notte, ma sono orgoglioso di quello che ascolterete.

E sugli ospiti che lo affiancheranno in questa inedita avventura:

I miei compagni saranno Fiorello, con cui ho un rapporto di grande amicizia da 35 anni, e Tiziano Ferro, la cui presenza qui sarà costante. Ci sarà ovviamente anche Benigni.

Amadeus ha annunciato di stare pensando anche ad Al Bano e Romina e ha spiegato che si sarebbero trattative in corso per portare all’Ariston anche Ultimo e Zucchero. Tiziano Ferro ha annunciato in un video la sua presenza, mostrandosi entusiasta: “Ma non so ancora cosa farò”.

Quindi, rispetto alle donne i cui nomi sono emersi già nelle passate ore, Amadeus ha concluso:

Ci saranno tante donne, a partire da Antonella Clerici, Mara Venier, le giornaliste Laura Chimenti, Diletta Leotta, Emma D’Aquino Rula Jebreal, poi Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, famosissima in Albania, e Monica Bellucci, che sarà presente durante la seconda sera, e Georgina Rodriguez, che sarà con noi nella serata di giovedì.

Potrebbe interessarti anche