logo

Sanremo 2019, tutti i premi assegnati: tripudio per Daniele Silvestri, suo il Premio della critica Mia Martini

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-02-10

Come di consueto, il Festival di Sanremo 2019 non ha assegnato solo il premio al vincitore della kermesse, Mahmood ma ha distribuito diversi riconoscimenti ad altri artisti che si sono esibiti sul palcoscenico dell’Ariston in queste cinque lunghe ed emozionanti serate all’insegna della musica. Non ci resta che scoprire chi sono stati i vincitori della …

article-post

Come di consueto, il Festival di Sanremo 2019 non ha assegnato solo il premio al vincitore della kermesse, Mahmood ma ha distribuito diversi riconoscimenti ad altri artisti che si sono esibiti sul palcoscenico dell’Ariston in queste cinque lunghe ed emozionanti serate all’insegna della musica. Non ci resta che scoprire chi sono stati i vincitori della 69esima edizione del Festival della Canzone italiana e quali i riconoscimenti assegnati per i loro brani in gara.

Premi Sanremo 2019: tutti i riconoscimenti dell’edizione

Il Premio della Critica “Mia Martini” è stato assegnato a Daniele Silvestri, con il toccante brano ArgentoVivo (41 voti, secondo Cristicchi 35 e terza Bertè 12). Per Silvestri è stato un vero e proprio tripudio di riconoscimenti poichè si è guadagnato anche il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” (37 voti, seconda Bertè con 30 voti 35 e Simone Cristicchi, 28 voti). Suo anche il Premio Bardotti per il Miglior Testo.

Il Premio “Sergio Endrigo” per la miglior interpretazione sul palco dell’Ariston è andato a Simone Cristicchi, con il brano Abbi cura di me. A lui anche il Premio “Enzo Bigazzi” per la miglior composizione musicale. Il Premio Lunezia per il testo è stato assegnato a Enrico Nigiotti per la sua Nonno Hollywood, secondo il patron del premio, De Martino, premiata per “una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”.

Oltre a guadagnarsi la vittoria della 69esima edizione del Festival di Sanremo, Mahmood con Soldi ha conquistato anche il Premio Enzo Jannacci di NuovoImaie alla migliore interpretazione. Ultimo, protagonista di una polemica in sala stampa, ha invece vinto il Premio TIM Music per essere il più ascoltato in streaming.

Tra gli altri riconoscimenti, il Premio Assomusica a LaRua e il Premio Città di Sanremo alla carriera a Pino Daniele.

Potrebbe interessarti anche