logo

Sanremo 2019: programma delle 5 serate, ecco i duetti di venerdì e le modalità di voto

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-02-05

Questa sera si apriranno i battenti della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019. Ecco a seguire, il programma delle 5 serate che andranno in onda da oggi, fino a sabato 9 febbraio. Stasera, si partirà con tutte e 24 le esibizioni dei Big presenti in gara. Nella prima serata sentiremo tutti i 24 brani …

article-post

Questa sera si apriranno i battenti della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019. Ecco a seguire, il programma delle 5 serate che andranno in onda da oggi, fino a sabato 9 febbraio. Stasera, si partirà con tutte e 24 le esibizioni dei Big presenti in gara. Nella prima serata sentiremo tutti i 24 brani in competizione, subito giudicati da Televoto (vale il 40%), Giuria demoscopica (30%) e Sala stampa (30%).

Sanremo 2019, il programma: duetti e televoto

Nella seconda serata di domani, mercoledì 6 febbraio 2019, risentiamo 12 dei brani in gara con le stesse modalità di voto della prima serata. Giovedì 7 febbraio 2019 invece, si prosegue l’ascolto delle altre canzoni in gara come nella serata precedente: con il medesimo meccanismo di voto. Al termine della serata viene stilata una classifica congiunta dei 24 brani degli artisti: a determinarla è la media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni nel corso della prima serata e di quelle ottenute nel corso della seconda serata (per le prime 12) e della terza (per le seconde 12).

Nella quarta serata di Sanremo 2019, i 24 artisti interpretano il brano in gara con un artista “ospite”, in alcuni casi con un diverso arrangiamento musicale. Da oggi cambia la modalità di voto: il Televoto vale il 50%, la Sala stampa il 30%, gli Esperti il 20%, non vota più la Giuria demoscopica. Al termine viene stilata una ulteriore classifica che terrà conto della media con le serate precedenti. Alla canzone più votata nella serata dei duetti viene assegnato un premio speciale.

Festival 2019, chi ha vinto Sanremo? La proclamazione

Nella serata finale di Sanremo 2019, ascoltiamo di nuovo i brani nella versione originale e si vota ancora con lo stesso meccanismo: Televoto (50%), Sala stampa (30%) ed Esperti (20%). Al termine dell’ascolto e delle votazioni viene stilata un’ultima classifica dei 24 brani: fa fede, ancora una volta, la media con i voti delle serate precedenti. Le canzoni ai primi tre posti si sfidano, infine, per la vittoria, con la stessa modalità di voto. Anche in questo caso non si “azzera” niente: pesano sul risultato finale i voti ottenuti nelle serate precedenti.

Potrebbe interessarti anche