logo

Sanremo 2019, presidente Rai: “Il sistema di voto va corretto”, il caso Ultimo e vincita Mahmood

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-02-11

Il direttore artistico di Sanremo 2019, Claudio Baglioni lo ha detto chiaramente: “Se il festival vuol essere popolare, a decidere sia solo il televoto”. Adesso interviene anche il presidente della Rai, Marcello Foa, che senza troppi giri di parole, sottolinea: “C’è stata una sproporzione, un chiaro squilibrio tra il voto popolare e una giuria composta …

article-post

Il direttore artistico di Sanremo 2019, Claudio Baglioni lo ha detto chiaramente: “Se il festival vuol essere popolare, a decidere sia solo il televoto”. Adesso interviene anche il presidente della Rai, Marcello Foa, che senza troppi giri di parole, sottolinea: “C’è stata una sproporzione, un chiaro squilibrio tra il voto popolare e una giuria composta da poche decine di persone che ha provocato le polemiche. Il sistema di voto va corretto chiaramente”.

Sanremo 2019, anche il presidente Rai dice la sua

Il riferimento è naturalmente al caso di Ultimo, per le preferenze del televoto ribaltate dai voti delle giurie tecniche. Se alla fine ha vinto Mahmood, il pubblico da casa aveva premiato “I tuoi particolari”.

“Questo sistema funziona o no? – ha detto Foa a ‘UnoMattina’ – Va corretto chiaramente anche perché il pubblico si senta rappresentato. C’è stato, come sappiamo un ribaltamento del giudizio e ne va tenuto conto”.

La grande partecipazione dei giovani

Il presidente della Rai è rimasto colpito dalla partecipazione dei giovani: “C’è stato un livello altissimo di partecipazione sui social, ma anche nei dati d’ascolto, da parte dei giovanissimi che mancava da tanti anni. Soprattutto le ragazze sono state incantate da Sanremo. E questo è molto importante perché Sanremo è un punto di raccolta dello spirito nazionale e deve rimanere tale per tanti anni a venire”.

Potrebbe interessarti anche