logo

Sanremo 2018, Ultimo vincitore Nuove Proposte: Mirkoeilcane secondo, classifica finale e percentuali

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2018-02-10

Ultimo è il vincitore delle Nuove Proposte per Sanremo 2018 con il brano Il ballo delle incertezze. E’ stato lui, dunque, ad aver avuto la meglio sugli altri otto concorrenti giovanissimi che si sono esibiti in queste sere sul palcoscenico del teatro Ariston, battendo anche il collega Mirkoeilcane, posizionatosi al secondo posto, nonostante fosse uno …

article-post

Ultimo è il vincitore delle Nuove Proposte per Sanremo 2018 con il brano Il ballo delle incertezze. E’ stato lui, dunque, ad aver avuto la meglio sugli altri otto concorrenti giovanissimi che si sono esibiti in queste sere sul palcoscenico del teatro Ariston, battendo anche il collega Mirkoeilcane, posizionatosi al secondo posto, nonostante fosse uno dei preferiti con il suo toccante brano Stiamo tutti bene. Sul gradino più basso del podio, invece, Mudimbi con Il mago.

Nuove Proposte, vince Ultimo: tutte le percentuali

“Dedico questo premio a mio fratello che deve vincere una battaglia più grande”, ha detto Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, visibilmente commosso dopo aver sentito il suo nome come vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2018.

Mirkoeilcane si è posizionato alle sue spalle ma ha conquistato il premio della critica Mia Martini, mentre Alice Caioli con la sua Specchi rotti ha vinto il Premio della sala stampa. Al risultato finale si è giunti grazie al totale del voto della giuria degli esperti che ha avuto un peso del 20% e che ieri sera ha sostituito la giuria demoscopica, insieme a quello della sala stampa per il 30% e infine del televoto con il 50%.

In merito alla classifica finale, questa è stata ottenuta calcolando la media delle percentuali di voto ottenute ieri sera e quelle delle precedenti serate. Ecco quindi qual è stata la classifica completa con tutte le percentuali di voto tenendo conto anche del risultato del televoto.

1 – Ultimo (Il ballo delle incertezze): Totale 20.6% – Televoto 26.2%

2 – Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene): Totale 19.6% – Televoto 13.5%

3 – Mudimbi (Il mago): Totale 19.2% – Televoto 17.4%

4 – Lorenzo Baglioni (Il congiuntivo): Totale 16.4% – Televoto 20.5%

5 – Alice Caioli (Specchi rotti): Totale 8.1% – Televoto 9.1%

6 – Eva (Cosa ti salverà): Totale 6.7% – Televoto 5.3%

7 – Giulia Casieri (Come stai): Totale 6.5% – Televoto 3.7%

8 – Leonardo Monteiro (Bianca): Totale 4.7% – Televoto 4.3%

Potrebbe interessarti anche