logo

Sanremo 2018, tutto sul Festival: cantanti in gara, programma delle serate, duetti e ospiti

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-02-06

La 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 sarà trasmessa in diretta su Rai1 dal Teatro Ariston, dal 6 al 10 febbraio 2018. Il direttore artistico è Claudio Baglioni che vuole rimanere fedele alla canzone italiana e rendere ancora una volta questo Festival una festa. “La musica al centro. Questo Sanremo sarà un evento musicale …

article-post

La 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 sarà trasmessa in diretta su Rai1 dal Teatro Ariston, dal 6 al 10 febbraio 2018. Il direttore artistico è Claudio Baglioni che vuole rimanere fedele alla canzone italiana e rendere ancora una volta questo Festival una festa. “La musica al centro. Questo Sanremo sarà un evento musicale raccontato in televisione” ha annunciato. Proprio per mantenere fede alla promessa, sono state abolite le eliminazioni.

Sanremo 2018, i cantanti in gara

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Il segreto del tempo”, Nina Zilli con “Senza appartenere”, The Kolors con “Frida (mai, mai, mai)”, Diodato e Roy Paci con “Adesso”, Mario Biondi con “Rivederti”. Luca Barbarossa con “Passame er sale”, Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”, Annalisa con “Il mondo prima di te”, Giovanni Caccamo con “Eterno”, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il coraggio di ogni giorno”, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con “Imparare ad amarsi”. Renzo Rubino con “Custodire”, Noemi con “Non smettere mai di cercarmi”.

Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”, Le Vibrazioni con “Così sbagliato”, Ron con “Almeno pensami”, Max Gazzè con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, Decibel con “Lettera dal duca”, Red Canzian con il brano “Ognuno ha il suo racconto”, Elio e le Storie Tese con “Arrivedorci”.

Nuove Proposte e duetti

Questa invece è la lista degli 8 giovani che gareggiano nella categoria Nuove Proposte: Eva (Cosa ti salverà), Giulia Casieri (Come stai), Lorenzo Baglioni (Il Congiuntivo), Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene), Mudimbi (Il Mago), Ultimo (Il ballo delle incertezze). Ci saranno anche Leonardo Monteiro (Bianca) e Alice Caioli (Specchi rotti) provenienti dal Concorso Area Sanremo.

Ecco i duetti di venerdì sera:

Annalisa con Michele Bravi (brano in gara: “Il mondo prima di te”)
Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré (brano in gara: “Il coraggio di ogni giorno”)
Decibel con Midge Ure (brano in gara: “Lettera dal Duca”)
Diodato e Roy Paci con Ghemon (brano in gara: “Adesso”)
Elio e le Storie Tese con Neri per Caso (brano in gara: “Arrivedorci”)
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi (brano in gara: “Non mi avete fatto niente”)
Giovanni Caccamo con Arisa (brano in gara: “Eterno”)
Le Vibrazioni con Skin (brano in gara: “Così sbagliato”)
Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi (brano in gara: “Una vita in vacanza”)
Luca Barbarossa con Anna Foglietta (brano in gara: “Passame er sale”)
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim (brano in gara: “Rivederti”)
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto (brano in gara: “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”)
Nina Zilli con Sergio Cammariere (brano in gara: “Senza appartenere”)
Noemi con Paola Turci (brano in gara: “Non smettere mai di cercarmi”)
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi (brano in gara: “Imparare ad amarsi”)
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri (brano in gara: “Il segreto del tempo”)
Red Canzian con Marco Masini (brano in gara: “Ognuno ha il suo racconto”)
Renzo Rubino con Serena Rossi (brano in gara: “Custodire”)
Ron con Alice (brano in gara: “Almeno pensami”)
The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti (brano in gara “Frida (mai, mai, mai)”)

Sanremo, il programma delle serate

Prima serata: saranno presentati tutti e venti i campioni in gara.
Seconda e terza serata: ascolteremo 10 canzoni dei campioni e quattro delle nuove proposte per ogni sera.
Quarta serata: Sentiremo tutte le canzoni delle nuove proposte che si giocano il gran finale. Sempre i venerdì tornano i duetti, le 20 canzoni dei campioni in gara verranno presentate con uno o più ospiti o in una versione riarrangiata.
Serata finale: rush finale per 20 campioni, i primi tre della classifica si scontreranno ancora e conosceremo il vincitore di questa edizione.

Sanremo 2018, gli ospiti

Per quanto riguarda i grandi ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2018: sul palco dell’Ariston si esibiranno Sting (con Shaggy) e James Taylor. Quest’anno torneranno a Sanremo, in veste di super ospiti, i ragazzi de Il Volo che si esibiranno nella serata di mercoledì. Tra le altre star italiane è certa la presenza di Laura Pausini, che nella serata di martedì festeggerà i 25 anni di “La solitudine”. Sul palco saliranno anche Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Gianna Nannini, i Negramaro, Giorgia e il trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Saranno al Festival anche Gino Paoli e Danilo Rea con il brano “Il nostro concerto”, in omaggio a Umberto Bindi.

È attesa Antonella Clerici, che subito dopo la settimana del Festival condurrà “Sanremo Young”. È confermata anche, durante la prima serata, la presenza del cast di “A casa tutti bene”, film di Gabriele Muccino in cui recita anche Pierfrancesco Favino: Stefania Sandrelli, Sabrina Impacciatore, Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Elena Cucci, Giulia Michelini, Gian Marco Tognazzi, Ivano Marescotti e Giampaolo Morelli. Durante la prima serata sarà ospite anche Fiorello. Nino Frassica, invece, sarà ospite nella serata di giovedì.

Potrebbe interessarti anche