logo

Sanremo 2018, Lo Stato Sociale contro X Factor ed i Maneskin? Ecco le dichiarazioni della band

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-02-08

Lo Stato Sociale dopo l’esibizione della prima serata, hanno letteralmente conquistato il pubblico della 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 tanto da diventare immediatamente i favoriti per la vittoria finale (almeno secondo i pronostici dei bookmakers). Il gruppo bolognese, intervistato tra le pagine del settimanale “Chi”, ha fatto una critica a X Factor ed …

article-post

Lo Stato Sociale dopo l’esibizione della prima serata, hanno letteralmente conquistato il pubblico della 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 tanto da diventare immediatamente i favoriti per la vittoria finale (almeno secondo i pronostici dei bookmakers). Il gruppo bolognese, intervistato tra le pagine del settimanale “Chi”, ha fatto una critica a X Factor ed anche al gruppo dei Maneskin, giovani usciti fuori proprio dal talent show.

Lo Stato Sociale contro X Factor e i Maneskin

“Una vita in vacanza” è il pezzo tormentone che Lo Stato Sociale ha portato a Sanremo 2018. Dopo 10 anni di gavetta, la band si è fatta le ossa senza partecipare ad alcun talent show. “Il problema di X Factor – spiegano – è il modello educativo che propone in un meccanismo tv dove il talento viene svilito per lo spettacolo ed emergono sempre il bel canto o i fregni, secondo una logica produttiva dove bisogna macinare soldi e il lavoro artistico, il valore e la preparazione passano in secondo piano”.

“Nulla contro i Maneskin – aggiunge la band – ma ci fa ridere un tour con sei canzoni, perché anche noi abbiamo iniziato con sei canzoni, ma suonavamo gratis portando le casse da casa. Il successo improvviso va bene se sei i Velvet Underground, ma se vuoi fare un mestiere ci vuole una strada che parta dal basso. È complesso buttare ragazzi giovani in pasto a palchi importanti con il rischio che, dopo 35 minuti, abbiano detto tutto”.

Lo Stato Sociale, chi è la “vecchia che balla”

Lo Stato Sociale ha letteralmente fatto impazzire il pubblico di Sanremo 2018 anche per l’esibizione della “vecchia che balla”. Si chiama Paddy Jones l’anziana signora che ha stupito tutti nella prima serata del Festival per la sua esibizione sul palco dell’Ariston durante la performance della band. La donna l’abbiamo già vista a Tu si que vales su Canale 5 nel novembre 2017 e a Ballando con le Stelle nell’ottobre 2014. Paddy Jones è un nome d’arte in quando si chiama realmente Sarah Patricia, è inglese e a luglio compirà 84 anni, essendo del 1934. Il suo nome è nel Guinness World Record per essere la ballerina di salsa acrobatica più anziana del mondo.

Potrebbe interessarti anche