logo

Sanremo 2018, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il coraggio di ogni giorno” – TESTO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-02-06

Enzo Avitabile e Peppe Servillo (sassofonista e cantautore napoletano il primo, cantante e attore casertano il secondo) parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 con il brano “Il coraggio di ogni giorno”. Mentre Servillo è già alla terza partecipazione al Festival – due volte con la Piccola Orchestra Avion Travel e una volta da solista -, …

article-post

Enzo Avitabile e Peppe Servillo (sassofonista e cantautore napoletano il primo, cantante e attore casertano il secondo) parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 con il brano “Il coraggio di ogni giorno”. Mentre Servillo è già alla terza partecipazione al Festival – due volte con la Piccola Orchestra Avion Travel e una volta da solista -, Avitabile calcherà il palco dell’Ariston per la prima volta. Il pezzo del Festival possiede sonorità arabeggianti e un testo che suona come un omaggio alla città di Napoli (con tanto di breve intermezzo in dialetto) e un inno alla vita delle persone comuni.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo a Sanremo 2018

Al collo porta una medaglia di Sant’Alfonso: “Un napoletano dei quartieri poveri come me. Ha inventato lui la musica sacra popolare in dialetto”. Al polso, un rosario: “Non per scaramanzia, ma perché prego. Per un po’ Tina Turner mi aveva instradato al buddismo, ma ora sono cristiano”. Enzo Avitabile, per la prima volta a Sanremo in gara, ha suonato con i più grandi, da Goran Bregovic a Bob Geldof, da Pino Daniele a Franco Battiato, e ha tante storie da raccontare.

La canzone che Enzo Avitabile porta in coppia con Peppe Servillo (ex voce degli Avion Travel) è Il coraggio di ogni giorno. Un testo dedicato agli umili, ai precari. “Un inno alla vita per i “signor nessuno” che hanno il coraggio di essere qualcuno” spiega l’artista. “Con Peppe non faremo un duetto, ma un dialogo, un assemblaggio di musica e parole. Non esistono confini tra cantare e recitare. L’andatura melodica è tipica mia. In napoletano si chiama “pucundrìa”, è una dolce malinconia”. Il brano è uno dei due inediti inclusi nel doppio disco “Pelle differente”, una sintesi di tutta la carriera di Avitabile, in uscita il 9 febbraio. Venerdì 9 febbraio duetteranno con gli Avion Travel e Daby Touré.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo, il testo di “Il coraggio di ogni giorno”

di V. Avitabile – Pacifico – V. Avitabile

Ed. Black Tarantella/Impatto Edizioni Musicali/Edizioni Curci – Caserta – Bologna – Milano

Scrivo la mia vita
Tracce sulle pietre
Ed ho gli stessi occhi
di Scampia
Accetto il mio dolore
È il prezzo da pagare
Per stringerti le mani
Stringimi le mani

Io no
Io non mi sono mai
Sentito così vivo
Non domandarmi
Come mai
Così

Così lontano e
Vicino al mondo
Al suo coraggio
Il coraggio di ogni giorno
Questa è la mia storia
Anni come pietre
Che scorrono veloci

Nel mio sangue rapido
Terra scura e fertile
Stella mia stella sempre
Sposa e sorella coprimi
Di nuvole e trapunte di sogni

Io no
Io non mi sono mai
Sentito così vivo
Non domandarmi
Come mai
Così

Così lontano e
Vicino al mondo
Al suo coraggio
Il coraggio di ogni giorno
Lauda lu mare e tienete a terra
Luce fa juorno ‘e sera
Lauda lu mare e tienete a terra
Luce fa juorno ‘e sera

CLICCA QUI PER TUTTI I TESTI DI SANREMO 2018

Potrebbe interessarti anche