logo

Sanremo 2018, Big in gara non potranno esibirsi in Tv: saltano i concerti di Capodanno Rai e Mediaset?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-12-19

Da qualche giorno sono stati resi noti ufficialmente i 20 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2018. Venti nomi che rappresentano l’eccellenza della musica italiana e che hanno innalzato certamente l’età media dei partecipanti. Subito dopo, il regolamento della kermesse ha subito una importante modifica che inciderà non poco sulle carriere degli artisti …

article-post

Da qualche giorno sono stati resi noti ufficialmente i 20 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2018. Venti nomi che rappresentano l’eccellenza della musica italiana e che hanno innalzato certamente l’età media dei partecipanti. Subito dopo, il regolamento della kermesse ha subito una importante modifica che inciderà non poco sulle carriere degli artisti per i prossimi mesi. Ebbene, a cambiare è la data a partire dalla quale i Big non potranno esibirsi più in tv, radio e web, con un anticipo di circa un mese.

Sanremo 2018: cambia il regolamento dei Big, ecco le novità

In precedenza, il regolamento per i Campioni in gara a Sanremo 2018 prevedeva che gli stessi non si sarebbero potuti esibire dal 22 gennaio 2018 e fino all’ultima serata della kermesse. Ora invece, cambia radicalmente la data di inizio, stando a quanto stabilito dalla direzione Rai.

“La data del 22 gennaio 2018 viene anticipata alla data del 25 dicembre 2017”, si legge nel regolamento modificato. Si legge ancora: “Tutti gli artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI non potranno prendere parte – pena l’esclusione da Sanremo 2018 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 25 dicembre 2017 e sino al termine della Quinta Serata (Serata Finale) di Sanremo 2018”.

Nonostante questo sono consentite nel medesimo arco di tempo le partecipazioni ad interviste. Ma come la mettiamo, invece con i vari concerti di Capodanno previsti sulle ammiraglie Rai e Mediaset? Da L’Anno che Verrà a Capodanno in Musica, sono tanti gli artisti impegnati. Per il Capodanno di Canale 5, ad esempio, ecco i nomi finora resi noti ma che dunque appaiono a rischio: Annalisa, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Noemi, Ron, Enrico Ruggeri.

Potrebbe interessarti anche