logo

Sanremo 2017, riassunto prima puntata: tre Big esclusi, gara ed ospiti con Tiziano Ferro e Carmen Consoli

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-02-08

La prima puntata di Sanremo 2017 si è aperta con il ricordo dei grandi successi cantati a Sanremo, canzoni che tutti conosciamo e molte non lo hanno neanche vinto il Festival. Ad aprire le danze ci ha pensato Tiziano Ferro (in bianco e nero) con l’omaggio a Luigi Tenco sulle note di “Mi sono innamorato …

article-post

La prima puntata di Sanremo 2017 si è aperta con il ricordo dei grandi successi cantati a Sanremo, canzoni che tutti conosciamo e molte non lo hanno neanche vinto il Festival. Ad aprire le danze ci ha pensato Tiziano Ferro (in bianco e nero) con l’omaggio a Luigi Tenco sulle note di “Mi sono innamorato di te”. Carlo Conti ricorda il regolamento e poi presenta la più attesa del festival, Maria De Filippi che dopo aver scherzato su Trump gli regala un fiore.

SANREMO 2017, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA 7 FEBBRAIO 2017: PRIMI BIG IN GARA – Si apre la gara. Prima dei cantanti in gara ad esibirsi è Giusy Ferreri, che in una mise anni 70 canta “Fa talmente male”. Successivamente è il turno di Fabrizio Moro al suo quarto Festival con “Portami via”. Maria De Filippi porta lo stile per cui è famosa a Sanremo e usa la scalinata per sedersi, come è solita fare per presentare il “tronista” Raoul Bova. L’ospite presenta “ufficialmente” Elodie che canta la sua “Tutta colpa mia”, scritta – tra gli altri – da Emma Marrone.

SANREMO 2017, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA 7 FEBBRAIO 2017: MAURIZIO CROZZA – Per lo spazio “Tutti cantano Sanremo” Maria De Filippi introduce sul palco “gli eroi di tutti i giorni” tra vigili del fuoco, finanzieri, soldati, personale della Croce Rossa e volontari del soccorso alpino. “Il cielo non mi basta” canta Lodovica Comello con la consueta sicurezza. Spazio poi per la copertina di Maurizio Crozza, che sarà presente ogni sera. Ritorna a Sanremo Fiorella Mannoia, data da molti per favorita, con “Che sia benedetta”, un inno alla vita in perfetto stile Mannoia con anche un “recitato” iniziale.  Successivamente sale sul palco anche Alessio Bernabei con “Nel mezzo di un applauso”.

SANREMO 2017, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA 7 FEBBRAIO 2017: TIZIANO FERRO E CARMEN CONSOLI – Dopo aver aperto il Festival cantando Tenco, torna sul palco dell’Ariston Tiziano Ferro con “Potremmo ritornare”. Dopo aver ricordato ancora una volta Tenco, Tiziano Ferro duetta con Carmen Consoli con “Il conforto”. Un Al Bano decisamente sottotono canta “Di rose e di spine”. Samuel si presenta da solista con “Vedrai”. Sul palco anche Paola Cortellesi e Antonio Albanese per presentare “Mamma o papà?” dal 13 febbraio al cinema.

SANREMO 2017, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA 7 FEBBRAIO 2017: MA BASTA – È l’ora di Ron che torna a Sanremo con “L’ottava meraviglia”. Cambio d’abito per Maria De Filippi che è applaudita anche quando inciampa. Racconta come a “C’è posta per te”, un’atroce storia di bullismo, da cui è nato però il primo movimento anti bullismo dal basso “Ma Basta”. Il fondatore è stato nominato “Alfiere” della Repubblica dal presidente Mattarella. Penultimo Big in gara stasera, Clementino porta il suo rap per la seconda volta al Festival, con “Ragazzi fuori”.

SANREMO 2017, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA 7 FEBBRAIO 2017: RICKY MARTIN – Il primo ospite internazionale della serata è Ricky Martin con un medley dei suoi successi (ma anche con il nuovo singolo). Ed è subito “Vida loca” con l’Ariston che balla. Dopo il successo tra i giovani dell’anno scorso, torna ma in gara con i Big l’artista albanese naturalizzato italiano, Ermal Meta con “Vietato morire”. Non si sottrae al rito delle scale sanremesi la bella giornalista Diletta Leotta, che ha più tifosi personali di tutte le squadre di calcio di cui si occupa. Viene per parlare di cyberbullismo di cui è stata vittima. Alla fine canta persino i Ricchi e Poveri.

SANREMO 2017, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA 7 FEBBRAIO 2017: GLI ESCLUSI DALLE COVER – I Clean Bandit – Grace Chatto, Jack Patterson e Luke Patterson – cantano “Rockabye” e ritirano il secondo disco di platino. Si chiude il televoto. Niente cover per Clementino, Ron e Giusy Ferreri che sono i tre concorrenti a rischio eliminazione che giovedì riproporranno il brano inedito per guadagnarsi un ripescaggio. La super coppia di conduttori dà appuntamento alla seconda serata e passa la linea al dopo-festival.

Potrebbe interessarti anche