logo

Sanremo 2016, news e curiosità: Giuliano Sangiorgi autore, i cantanti dai talent e gli esclusi

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-12-14

Ieri pomeriggio (domenica 13 dicembre 2015), durante il corso de L’Arena di Massimo Giletti, Carlo Conti ha ufficializzato i 20 nomi che prenderanno parte alla 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016. Prendendo spunto da un interessante articolo presente sul sito di sorrisi.com, vogliamo tracciare i contorni nelle primissime notizie curiose e delle informazioni utili …

article-post

Ieri pomeriggio (domenica 13 dicembre 2015), durante il corso de L’Arena di Massimo Giletti, Carlo Conti ha ufficializzato i 20 nomi che prenderanno parte alla 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016. Prendendo spunto da un interessante articolo presente sul sito di sorrisi.com, vogliamo tracciare i contorni nelle primissime notizie curiose e delle informazioni utili riguardanti la kermesse canora che prenderà il via il prossimo 9 febbraio 2016.

SANREMO 2016, TUTTE LE CURIOSITA’: I VETERANI DELLA KERMESSE – Tra le curiosità della 66esima edizione del Festival, compare la ‘categoria’ veterani. Patty Pravo infatti, parteciperà a Sanremo per la decima volta; la prima fu nel 1970 con ‘La spada nel cuore’. Decima volta anche per Enrico Ruggeri (da solo e in compagnia dei Decibel, di Morandi-Tozzi e la compagna Andrea Mirò).

SANREMO 2016, TUTTE LE CURIOSITA’: I PRIMI NOMI DEGLI AUTORI IN ‘GARA’ – Carlo Conti durante l’ufficializzazione dei 20 nomi in gara, ha anche anticipato una news: questo anno gli piacerebbe che gli autori delle canzoni potessero salire sul palcoscenico del Teatro Ariston per prendere oltre che i dovuti applausi anche i meritati riconoscimenti. Ecco perché, sono già emersi alcuni nomi. Deborah Iurato e Giovanni Caccamo canteranno la canzone che porta la firma di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Marco Masini è tra gli autori del pezzo di Noemi mentre, la canzone di Patty Pravo è stata scritta da Fortunato Zampaglione.

SANREMO 2016, TUTTE LE CURIOSITA’: I CANTANTI CHE ARRIVANO DAI TALENT – Ben otto Big su venti in gara hanno vinto o partecipato ad Amici (Valerio Scanu, Annalisa, Deborah Iurato, Dear Jack, Alessio Bernabei) ed X Factor (Noemi, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin , ma nessuno di loro arriva dalle edizioni del 2015. Deborah Iurato e Francesca Michielin, hanno rispettivamente vinto Amici nel 2014 e X Factor nel 2011. Senza considerare anche Arisa, Enrico Ruggeri e Morgan (ex giudici) ed Elio (attuale giudice).

SANREMO 2016, TUTTE LE CURIOSITA’: ECCO GLI ESCLUSI DELLA KERMESSE – Tra i tanti nomi che hanno presentato dei brani, ci sono stati anche dei cantanti che purtroppo non sono riusciti ad entrare a far parte del cast ufficiale, tra questi: Fabio Curto in coppia con Francesco Facchinetti, Marco Carta, Syria, Loredana Errore, i Perturbazione, Scialpi, Ron, Fausto Leali, Bianca Atzei e Gianluca Grignani.

Potrebbe interessarti anche