logo

Sanremo 2015: ecco tutti i Big in gara, da Moreno a Dear Jack, Chiara, Annalisa e Lorenzo Fragola, il trionfo dei talent

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-12-14

Annunciati questo pomeriggio, nel corso della diretta de L’Arena di Massimo Giletti su RaiUno e direttamente dal padrone di casa della kermesse musicale più celebre d’Italia, i nomi di tutti i Big in gara al Festival di Sanremo 2015. Saranno 20 e non più 16 i Campioni in gara che animeranno le prime serate dal …

article-post

Annunciati questo pomeriggio, nel corso della diretta de L’Arena di Massimo Giletti su RaiUno e direttamente dal padrone di casa della kermesse musicale più celebre d’Italia, i nomi di tutti i Big in gara al Festival di Sanremo 2015. Saranno 20 e non più 16 i Campioni in gara che animeranno le prime serate dal 10 al 14 febbraio: è questa la principale novità già annunciata qualche giorno fa ma ribadita anche nel pomeriggio di oggi da Carlo Conti, prima di svelare le quattro cinquine di cantanti Big, tra i più popolari ed amati soprattutto dai più giovani.

La scelta della Direzione artistica Rai di allargare il numero dei partecipanti Big al Festival di Sanremo 2015 è dettata, a detta di Carlo Conti, dalla grande qualità dei brani presentati (186 in tutto). Conti ha tenuto a sottolineare più volte nel corso della diretta a L’Arena come altre venti canzoni escluse avrebbero potuto comporre un secondo Festival della musica italiana. Ma vediamo a seguire quali sono i nomi dei 20 Big che appassioneranno la kermesse musicale.

Prima di svelare la lista dei 20 Big, Massimo Giletti ha voluto porre l’accento sui nomi femminili finora avanzati e che potrebbero ricoprire il ruolo di “valletta”. Si tratterà davvero di Arisa e Emma, come già anticipato da alcune settimane? Probabilmente si, anche se il padrone di casa della kermesse targata 2015 non ha voluto confermare né smentire. Ma ecco a seguire la lista completa dei 20 Big in gara con il nome della canzone con la quale si esibiranno sul palcoscenico dell’Ariston:

Una finestra tra le stelle – Annalisa

Adesso è qui – Malika Ayane

Che Giorno è – Marco Masini

Straordinario – Chiara

Sogni infranti – Gianluca Grignani

Fatti avanti amore – Nek

Sola – Nina Zilli

Il mondo esplode – Dear Jack

Un attimo importante – Alex Britti

Vita di inferno – Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti)

Oggi ti parlo così – Moreno

Il solo al mondo – Bianca Atzei

Come una favola – Raf

Voce – Lara Fabian

Io sono una finestra – Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette)

Grande amore – Il Volo

Libera – Anna Tatangelo

Buona Fortuna Amore – Nesli

Un vento senza nome – Irene Grandi

Siamo uguali – Lorenzo Fragola

Ad aprire e chiudere la lista dei 20 Big in gara a Sanremo 2015, due nomi di ex concorrenti di talent, rispettivamente Annalisa Scarrone, concorrente della decima edizione di Amici e Lorenzo Fragola, neo vincitore dell’ultima edizione di X Factor. Tra gli altri ex talent anche Dear Jack e Moreno, sempre da Amici; Chiara da X Factor; Il Volo da Ti lascio una canzone. Degna di nota anche la partecipazione di un duetto inedito e che in parte possiamo definirlo legato al talent di Maria De Filippi, Amici: Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, ovvero Platinette, oltre ad Anna Tatangelo, ex giudice di X Factor. I talent trionferanno nella prossima edizione di Sanremo?

Potrebbe interessarti anche