logo

Sanremo 2014: classifica dei primi tre posti sul podio e percentuali di voto

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-02-23

A Sanremo 2014, ha trionfato con il brano Controvento la cantante lucana Arisa, candidata alla vittoria finale, sbaragliando il super favorito Francesco Renga. In attesa dei dati pubblici che saranno resi noti nella giornata odierna, vediamo quali sono i principali dati e la classifica finale relativa al podio, ricordando che le canzoni in gara non …

article-post

A Sanremo 2014, ha trionfato con il brano Controvento la cantante lucana Arisa, candidata alla vittoria finale, sbaragliando il super favorito Francesco Renga. In attesa dei dati pubblici che saranno resi noti nella giornata odierna, vediamo quali sono i principali dati e la classifica finale relativa al podio, ricordando che le canzoni in gara non sono state più 14 come da inizio gara, bensì 13, in seguito all’esclusione del brano di Riccardo Sinigallia, squalificato con la sua canzone per non essere stata più definita edita, come da regolamento.

Ricordiamo che il voto finale della quinta ed ultima puntata del Festival di Sanremo 2014, è stato generato per il 50% dal voto della Giuria di Qualità e per il restante 50% dal pubblico da casa che si è espresso tramite televoto, esattamente così suddiviso: 25% del voto espresso nella serata del giovedì e 25% del voto espresso nella serata di ieri. In attesa di conoscere i dati sulla classifica completa dell’ultima puntata, vediamo quali sono i risultati relativi ai primi tre posti con le relative percentuali di voto.

Arisa, trionfatrice assoluta, ha vinto con il 58% dei voti espressi dal pubblico da casa tramite televoto e con il 42% dei voti espressi dalla Giuria di Qualità, per un totale del 50%. Al secondo posto si è classificato Raphael Gualazzi che si è esibito con The Bloody Beetroots, ottenendo il 23% dei voti del pubblico da casa e il 29% della Giuria di Qualità per un totale del 26%, mentre terzo Renzo Rubino con il 19% del televoto e 29% della Giuria di Qualità, per un totale del 24%.

Attendiamo i dati ufficiali Ipsos con la classifica completa e le percentuali relativi a ciascun artista in gara e relativa canzone.

Potrebbe interessarti anche