Sanremo 2013: la scaletta della quinta serata, sabato 16 febbraio. Ospiti e meccanismo di votazione

Questa sera andrà in onda su RaiUno l’ultima puntata della 63esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse musicale condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Tra alcune ore scopriremo finalmente chi vincerà questa edizione, un po’ lenta e senza particolari momenti di spicco (a parte il momento legato a Maurizio Crozza). Gli artisti in gara con canzoni particolarmente belle sono parecchi e per fortuna la musica, almeno in questa edizione l’ha fatta quasi interamente da padrona. Le statistiche, i sondaggi e le previsioni forse a poco servono, visto che questa sera, la Giuria di qualità potrebbe sconvolgere (in parte) gli esiti del televoto da casa.



A partire dalle 20.30, la kermesse si aprirà e successivamente si esibiranno i 14 Campioni in gara e la votazione avverrà tramite la Giuria di qualità per il 50% e il televoto da casa per il 25% più i risultati ottenuti giovedì sera (25%), durante la classifica provvisoria. La giuria di qualità questa sera sarà composta da: Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e Beppe Fiorello. Le tre canzoni che saranno più votate verranno successivamente ricantate dai Campioni in gara e nel frattempo ci sarà una nuova votazione, questa volta divisa tra in 50% del televoto da casa il 50% dalla Giuria di qualità.

Dopo che i tre cantanti più votati si esibiranno nuovamente verrà proclamato finalmente il vincitore di questa 63esima edizione. Tra gli ospiti della kermesse questa sera troveremo:  Andrea Bocelli, Bianca Balti, il ballerino Lutz Förster del corpo di ballo di Pina Bausch, Martin Castrogiovanni e Claudio Bisio. Inoltre, sorpresa dell’ultima ora, è Birdy, la cantautrice e pianista inglese lanciata dal talent show Open Mic UK.