logo

Sanremo 2013, la classifica generale completa e tutte le percentuali del televoto e della Giuria di Qualità

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-18

Ieri, all’interno di questo articolo vi abbiamo illustrato la classifica generale relativa alla 63esima edizione del Festival di Sanremo, in attesa però delle percentuali precise ed ufficiali, pubblicate in serata sul sito internet della kermesse canora. Un documento dettagliato, che va a raccogliere tutti i dati relativi alle votazioni, suddivisi in serate e artisti (in …

article-post

Ieri, all’interno di questo articolo vi abbiamo illustrato la classifica generale relativa alla 63esima edizione del Festival di Sanremo, in attesa però delle percentuali precise ed ufficiali, pubblicate in serata sul sito internet della kermesse canora. Un documento dettagliato, che va a raccogliere tutti i dati relativi alle votazioni, suddivisi in serate e artisti (in questo caso i Campioni), così come per brano e voto sia del pubblico da casa che della sala stampa che nelle prime due puntate hanno decretato quale dei due brani presentati da ciascun cantante avrebbe continuato la gara sull’Ariston.

Partiamo dalla prima serata e dai risultati relativi, artista dopo artista, alle canzoni che hanno passato il turno (in basso, troverete le immagini complete e dettagliate con tutti i dati): per quanto riguarda Marco Mengoni, il brano L’Essenziale è passato con il 52,17% delle preferenze contro Bellissimo fermo al 47,84%; Per Raphael Gualazzi, Sai (ci basta un sogno) ha convinto il 61,54% contro il 38,46% del brano Senza ritegno; Con il 61,33% è passata la canzone A bocca chiusa di Daniele Silvestri contro Il bisogno di te (ricatto d’onor) ferma a 38,68%. Per Molinari e Cincotti, il brano La felicità ha convinto il 54,38% dei votanti; Marta sui Tubi e la loro Vorrei è stata votata dal 62,67%; Maria Nazionale con E’ colpa mia ha ottenuto il 51,06% mentre Il futuro che sarà di Chiara è passata con il 60,25% dei voti.

Relativamente alla seconda serata, riportiamo solo la percentuale della canzone che ha passato il turno: i Modà con Se si potesse non morire (60,59%); Simone Cristicchi con La prima volta (che sono morto) con il 55,65%; Malika Ayane con E se poi con il 53,63%; Almamegretta con Mamma non lo sa (51,55%); Max Gazzè e la sua Sotto casa con il 77,30%; Annalisa con Scintille a 54,85%, infine Elio e le storie tese con La canzone mononota con l’80,67%.

Nel corso della terza serata, è stato dato spazio solo al televoto da casa che ha portato sul podio Marco Mengoni con il 25,28% dei voti, seguito da Modà con il 20,32% e Annalisa con l’8,97%. Infine, passiamo alla quinta ed ultima serata dove, sommando il voto del pubblico da casa della terza e della quinta serata con quello della Giuria di Qualità, i primi tre posti sono andati proprio a Mengoni (14,75%); Elio e le storie tese (13,84%) e Modà (13,34). Infine, andiamo a vedere il voto del pubblico da casa e della Giuria di Qualità in merito ai tre finalisti: Marco Mengoni con il 36,25%, Elio e le storie tese con 32,63% e Modà con 31,12%.

Potrebbe interessarti anche